Ogni quanto lavare i capelli senza rovinarli?

Che sia estate, autunno, inverno o primavera, la domanda è sempre la stessa: “Ogni quanto lavare i capelli senza rovinarli?” C’è chi fa lo shampoo tutti i giorni, chi una volta a settimana. Ma qual è la strada giusta da seguire?

Almeno una volta nella vita, tutti ci siamo chiesti quante volte sia più corretto lavare i capelli. Le dicerie popolari dicono che per chi ha i capelli ricci basterebbe una volta alla settimana, mentre chi ha una cute grassa anche tre. Ma sarà veramente così?

La scelta dello shampoo è fondamentale

Oggi siamo qui per svelarvi un segreto. Lo stato di salute dei capelli non dipende dalle volte in cui decidiamo di lavarli, ma dai prodotti che utilizziamo. Non sono importanti solo il phon, le spazzole e le modalità di asciugatura, ma anche lo shampoo, le maschere e il balsamo sono fondamentali per il benessere della chioma.

Tra tutti, la scelta dello shampoo è fondamentale. Bisogna acquistarne uno che sia in linea con le esigenze del capello e che ne rispetti ne proprietà. Uno degli ingredienti principali che deve contenere il prodotto è costituito da una molecola di tensioattivo, la quale insieme all’acqua permette la rimozione del sebo e delle impurità.

La frequenza del lavaggio non va sottovalutata

Chi è meno schiavo del lavaggio, è sicuramente chi ha i capelli spessi o ricci, perché il sebo impiega più tempo a ricoprire il capello. Chi ha dei capelli normali, invece, dovrà ricorrere alla detersione circa uno o due volte a settimana.

Discorso opposto per chi ha i capelli grassi, secchi o sottili, che dovrà lavare i capelli più frequentemente.
Una discriminante che determina la frequenza di lavaggio, è se vi siete sottoposti a trattamenti specifici come la decolorazione. In questo caso si consiglia di lavarli meno frequentemente per ridurre il rischio di caduta dei capelli o danni da stress.

Ultimo ma non per importanza, anche il luogo dove si vive è determinante per lo stato di pulizia del capello. Chi vive nelle grandi città, si espone ad una maggiore quantità di smog che sporcherà i capelli molto prima del normale.

- Pubblicità -

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Barex Italiana lancia Joc Care: 100% Vegan

Una linea consapevole che si fa stile di vita. Joc Care di Barex Italiana unisce la bellezza al consumo autentico e socialmente...

Newsletter Estetica.it

Ricevi le migliori notizie prima degli altri, compila e iscriviti gratis!

Cerca su Estetica.it

257,831FansMi piace
239,694FollowerSegui
5,447FollowerSegui
2,811FollowerSegui

Ultime novità