I 5 consigli per un bagno design in salone di acconciatura

In un negozio da parrucchiere ogni stanza deve essere ben progettata. E spesso il bagno non viene considerato degno di nota. Abbiamo chiesto a un esperto i 5 consigli per un bagno design in salone di acconciatura arredato al meglio.

Quando si arreda un negozio da parrucchiere è necessario pianificare ogni dettaglio, per ottenere un risultato coerente con l’immagine che il titolare vuole comunicare. Spesso, però, si commette l’errore di non considerare il bagno come una stanza che rientra a pieno diritto nel concept. Per questo abbiamo chiesto a Pierluigi Favia, amministratore delegato e fondatore dell’azienda di arredamenti Sen Martin, quali sono i 5 consigli per un bagno design in salone di acconciatura e abbiamo scoperto input interessanti.

“Proprio come accade nei ristoranti – spiega Pierluigi – il bagno è identificato come lo specchio del locale, ma questo, purtroppo, è un concetto che la maggior parte dei parrucchieri ancora oggi ignora. In alcuni casi estremi, il bagno diventa anche un deposito, un vero e proprio ripostiglio dove ‘appoggiare momentaneamente’ prodotti, scopa, paletta, asciugamani. Il mio lavoro mi porta ogni giorno, da 21 anni, a entrare all’interno di negozi di parrucchieri che devono rinnovare la propria attività e posso assicurare che è proprio l’antibagno e il bagno il posto meno curato di tutto il negozio”.

La maggior parte delle toilette si sviluppa in spazi non molto grandi, pertanto ecco i 5 consigli fondamentali per un bagno design che possono fare la differenza.

1. Crea una parete ad alto impatto visito

“Realizza una o al massimo due pareti con un’immagine predominante, una parete che possa essere la protagonista per esaltare lo spazio e concentrare il punto visivo verso un elemento principale” raccomanda Pierluigi. “In bagno la parete predominante può essere realizzata con un materiale o colore diverso per contrastare le altre, con un’immagine o con un complemento d’arredo. Le scelte più frequenti vertono sul marmo, il grés di un altro colore, o anche la carta da parati”.

2. Usa gli effetti di luce

“Basta con le solite plafoniere montate al centro del soffitto o sopra la porta! La luce in bagno va studiata, pensata e progettata. Per un’immagine d’impatto più moderna, si può utilizzare uno specchio retro illuminato con una luce diffusa e, perché no?, una sospensione diretta a fianco del lavello e dei tagli di luce sul controsoffitto. La luce è un elemento che rende il bagno affascinante”.

3. Rivesti le pareti a tutta altezza

“Soprattutto nel caso in cui i bagni sono piccoli, utilizza sempre rivestimenti a tutta altezza. Un’usanza molto comune è stata quella di rivestire le pareti a un’altezza di 2,20 mt, ma se vogliamo dare fascino, eleganza e una sensazione di ampiezza portiamo il rivestimento fino all’altezza del soffitto. Tra le innumerevoli proposte di rivestimento, il marmo è ritornato prepotentemente di moda”.

4. Colori pastello ed eleganti per un bagno senza finestra

“A tantissimi parrucchieri sarà capitato di avere un bagno senza finestre, nel quale sarà obbligatorio inserire degli aspiratori. Il mio consiglio, in questo caso, è di usare colori pastello tendenzialmente chiari o, al massimo, sui colori della terra. Non essendo molto luminoso, puoi decidere di aggiungere uno specchio metallico di grandi dimensioni. Anche in questo caso l’illuminazione risulterà di fondamentale importanza. Usa un’illuminazione diretta e non soffusa”.

5. Colori scuri e colori caldi, un’accoppiata vincente per un effetto wow

“L’elemento metallo ha da sempre la funzione di impreziosire un bagno. Oggi è ritornato molto di moda, soprattutto nella tonalità dorata o bronzata. Gli elementi predominanti saranno lo specchio, la rubinetteria e le sospensioni. Tutti questi complementi rendono l’ambiente super chic. L’aggiunta di rivestimenti in tinta scura a tutta altezza creano un’immagine forte e decisa, con un effetto wow e inaspettato che lo riscatta dall’immagine di una semplice e disordinata zona di servizio”.

- Pubblicità -

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Newsletter Estetica.it

Ricevi le migliori notizie prima degli altri, compila e iscriviti gratis!

Cerca su Estetica.it

257,890FansMi piace
239,694FollowerSegui
5,365FollowerSegui
2,803FollowerSegui

Ultime novità