Naturali e sostenibili: ecco i prodotti cosmetici del futuro

Non è solo dai “Fridays for Future” (rif. Greta Thunberg) che la domanda di prodotti cosmetici naturali è aumentata. Perché la protezione del clima, ma anche la protezione dell’ambiente e degli animali sta diventando sempre più importante per molti consumatori.

In fase di acquisto i consumatori di oggi prestano anche maggiore attenzione alla sostenibilità e agli ingredienti naturali, nonché a condizioni di produzione eque. Ciò influisce anche sulla scelta dei prodotti cosmetici, oltre che al cibo.

Il mercato dei cosmetici naturali ha guadagnato 3,2 milioni di clienti negli ultimi tre anni, ha annunciato Mirja Eckert di THE NEW nel suo rapporto sull’anno 2019 sui cosmetici naturali. “Solo nell’ultimo anno ci sono stati circa 800.000 nuovi acquirenti, secondo uno studio condotto da una società internazionale leader nell’analisi di dati (GfK)”.

Le cifre degli ultimi anni mostrano chiaramente che quella dei prodotti cosmetici naturali non è una tendenza a breve termine, ma piuttosto un cambiamento negli atteggiamenti della società. Sabine Beer, fondatrice di Santaverde, afferma: “Il consumatore vuole meno chimica. Quindi, sta optando sempre più per i prodotti biologici perché vuole fare meno danni all’ambiente e alla propria salute”.

Le formulazioni cosmetiche naturali sono completamente prive di oli minerali, siliconi e conservanti sintetici. Guadagnano punti con oli vegetali che fungono contemporaneamente da olii portanti e attivi.

Questi ingredienti naturali assicurano che la pelle sia già ben curata senza la necessità di estratti speciali o acido ialuronico. Solo alcune sostanze sono approvate per la conservazione di cosmetici naturali come, ad esempio,  l’acido benzoico, salicilico, sorbico e i loro sali. Questi ultimi sono anche consentiti per la conservazione degli alimenti e hanno un basso potenziale allergenico.

Tuttavia, i prodotti cosmetici naturali non si limitano solo ai conservanti, ma anche ai principi attivi.
Gli oltre 6.000 ingredienti consentiti nei cosmetici convenzionali sono compensati da poco meno di 700 che sono consentiti nei cosmetici naturali secondo gli standard BDIH (International Organic and Natural Cosmetics Corporation).

Questi ingredienti sono prevalentemente piante medicinali, alcuni dei quali dimostrano i loro effetti positivi già da migliaia di anni.

I cosmetici naturali si basano su materie prime come antiossidanti di sostanze fitochimiche, vitamine, minerali e aminoacidi essenziali, che hanno un effetto globale contro l’invecchiamento precoce della pelle.

Ma in che modo usare prodotti cosmetici naturali fa bene all’ambiente?

Molti produttori prestano molta attenzione alla sostenibilità e alla biodiversità quando coltivano piante per i loro prodotti e talvolta trattano le materie prime direttamente sul posto. Inoltre, sono spesso coltivati ​​e certificati organicamente, il che significa che non vengono utilizzati ingegneria genetica, erbicidi o pesticidi.

Ma non sono solo gli ingredienti a fare bene all’ambiente nella scelta dei prodotti cosmetici naturali. Gli aspetti etici e il tema della sostenibilità stanno diventando sempre più importanti quando si prende una decisione di acquisto.
Vale anche la pena, infatti, dare un’occhiata alla coerenza. Per questo ci sono sempre più prodotti in forma solida come shampoo, balsamo, lozioni per il corpo o prodotti per la cura del viso.

Questo permette di risparmiare in imballaggi e packaging. Inoltre, ci sono oggi soluzioni vegane, pulite e sicure che fanno crescere questo mercato. Tutte caratteristiche che hanno un impatto crescente sul nostro stile di vita.

Le persone mostrano maggiore consapevolezza e cura di sé. Gli ideali di bellezza vengono ridefiniti.
Invece di un’eterna giovinezza, si cerca un dignitoso processo di invecchiamento individuale, che è anche supportato da prodotti per la cura del corpo e cosmetici naturali.

I clienti suggeriscono e richiedono un alto grado di naturalezza e qualità.

Fonte: beautypress; Foto: unsplash

- Pubblicità -

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Barex Italiana lancia Joc Care: 100% Vegan

Una linea consapevole che si fa stile di vita. Joc Care di Barex Italiana unisce la bellezza al consumo autentico e socialmente...

Newsletter Estetica.it

Ricevi le migliori notizie prima degli altri, compila e iscriviti gratis!

Cerca su Estetica.it

257,831FansMi piace
239,694FollowerSegui
5,413FollowerSegui
2,805FollowerSegui

Ultime novità