A Rovereto c’è un parrucchiere molto speciale: ha creato ‘l’ora della quiete’ per i bambini autistici.
Christian Plotegher, titolare di “Barber Factory 1975” a Rovereto, ha ideato (con Simone Stabilini, amico, docente e ricercatore esperto di autismo), un’operazione molto speciale per i bambini e ragazzi effetti d’autismo: ‘L’ora della quiete’ ovvero la possibilità di farsi tagliare i capelli in tutta tranquillità e con delle modalità che si adattano a questo tipo di disturbo.
Per un soggetto autistico tagliarsi i capelli può essere un’esperienza traumatica, soprattutto se è un bambino: il rumore delle forbici e del rasoio elettrico, l’aria calda e assordante del phon, le luci e gli specchi del salone, la musica di sottofondo. È quindi difficile, trovare un parrucchiere o un barbiere disposto ad affrontare una situazione potenzialmente complicata. Non tutti però, rifiutano, per fortuna! Ad esempio Christian Plotegher, che nel suo salone di Rovereto, riceve questi bambini così speciali.
“Non cerco visibilità per il mio salone, che già ne ha, ma voglio semplicemente essere utile attraverso il mio mestiere, a questi ragazzi e ai loro genitori”, spiega Christian che ha messo a disposizione un giorno alla settimana, il suo giorno di riposo, il proprio negozio per accogliere, previo appuntamento, bambini e ragazzi autistici. “All’estero esistono già iniziative di questo genere e a me piacerebbe stimolare altri colleghi italiani a fare lo stesso”. Christian quindi utilizza la sua professionalità e il suo salone per i bambini autistici trasformando il momento del taglio dei capelli in un rituale piacevole e non stressante, in un luogo ‘amico’, di massima tranquillità e relax.
Speriamo che la sua iniziativa sia di esempio e che presto tanti altri hairstylist offrano questa opportunità.