Lavarsi i capelli tutti i giorni: giusto o sbagliato?

Informazioni utili per rispondere a una delle domande più discusse del mondo hair: lavarsi i capelli tutti i giorni è giusto o sbagliato?


Un dubbio che attanaglia le persone che si fanno lo shampoo quotidianamente è se sia giusto o sbagliato lavarsi i capelli tutti i giorni. Si dice, infatti, che una detersione frequente faccia cadere o assottigliare i capelli, ma è vero?

Circolano tanti altri falsi miti come questo, ma la verità è che non si può decretare se sia giusto o sbagliato lavarsi i capelli tutti i giorni: bisogna tener conto di diversi aspetti quali il tipo di capelli, il proprio stile di vita e anche la tipologia di shampoo che si utilizza, per capire se una detersione quotidiana possa far male o meno.

Di seguito delle informazioni utili da conoscere per stabilire se lavarsi i capelli tutti i giorni sia giusto o sbagliato.

Tipologia di capelli

Considerando che la frequenza di detersione non incide sulla struttura del capello, un fattore importante per determinare se sia corretto o no lavarsi i capelli tutti i giorni è il tipo di capelli.

A chi ha i capelli normali o secchi è sconsigliato lavarsi i capelli tutti i giorni, perché si rischia di disidratare la chioma e danneggiare il cuoio capelluto. Una detersione quotidiana, infatti, può eliminare il sebo e dunque anche il film idrolipidico dei capelli, che non solo funge da protezione contro agenti esterni, ma soprattutto regola l’idratazione dei capelli.

Per chi ha i capelli grassi, invece, è giusto lavarsi i capelli tutti i giorni, perché permette di rimuovere il sebo in eccesso, che a volte genera prurito e irritazione, e ne regola le secrezioni. È importante però utilizzare uno shampoo purificante o astringente per non ottenere l’effetto contrario, disidratando la cute.

Anche chi ha i capelli tinti deve stare attento a lavarsi i capelli tutti i giorni, perché i lavaggi frequenti possono far durare meno il colore: i solfati contenuti nello shampoo possono far sbiadire il colore, richiedendo quindi un ritocco dal parrucchiere più spesso.

Tipo di detergente

Lavarsi i capelli tutti i giorni non è sbagliato se si usa lo shampoo giusto, in base alle proprie esigenze. Infatti, la scelta di un detergente scorretto, soprattutto se utilizzato frequentemente, può compromettere la salute non solo dei capelli, ma anche del cuoio capelluto.

Per una detersione quotidiana è meglio optare per uno shampoo delicato o con delle caratteristiche specifiche per il proprio tipo di capello, come un prodotto nutriente per i capelli secchi o purificante per i grassi.

Inoltre, avendo il cuoio capelluto un ph di 5.5, per non danneggiarlo è utile acquistare uno shampoo neutro e delicato, che abbia un ph intorno a 5. In commercio esistono molti detergenti basici, ovvero con un ph maggiore di 5.5, ma sono più aggressivi e possono sfibrare i capelli. Se si usa questo tipo di shampoo, è bene non lavarsi i capelli tutti i giorni.

Si sconsiglia anche non lavarsi i capelli tutti i giorni con shampoo che contengono alcool, parabeni o allergeni come profumi.

Stile di vita

Ci sono alcune circostanze in cui è necessario lavarsi i capelli tutti i giorni, per esempio dopo l’attività sportiva o dopo una giornata lavorativa in un ambiente inquinato. In questi casi lavarsi i capelli tutti i giorni è d’obbligo, ma potrebbero esserci delle conseguenze.

Come detto in precedenza, con il lavarsi i capelli tutti i giorni si rischia di perdere il film idrolipidico protettivo intorno ai fusti dei capelli, lasciandoli esposti agli agenti atmosferici o inquinanti. Per limitare questo danno, è utile abbinare allo shampoo anche un balsamo nutriente.

Con una detersione frequente, c’è un maggior rischio di irritare il cuoio capelluto per tre motivi: non si risciacqua bene la cute, quindi si lasciano depositi di shampoo che creano prurito; la temperatura dell’acqua che si utilizza per lavarsi i capelli tutti i giorni è troppo alta; quando si asciugano i capelli, il calore del phon può provocare rossori al cuoio capelluto più frequentemente.

Leggendo queste conseguenze sembrerebbe che lavarsi i capelli tutti i giorni sia sbagliato, ma in realtà basta adottare dei piccoli accorgimenti, quali sicuramente la scelta dello shampoo giusto in base al proprio tipo di capelli, usare un balsamo, tenere bassa la temperatura di acqua e phon, risciacquare abbondantemente i capelli.

In conclusione non è giusto o sbagliato lavarsi i capelli tutti i giorni, ma è corretto effettuare la detersione al bisogno, cioè quando ci si sente i capelli spenti, pesanti o che non tengono la piega.

- Pubblicità -

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Newsletter Estetica.it

Ricevi le migliori notizie prima degli altri, compila e iscriviti gratis!

Cerca su Estetica.it

257,785FansMi piace
239,694FollowerSegui
5,381FollowerSegui
2,801FollowerSegui

Ultime novità