Capelli colorati al sole: i 5 consigli per averli sempre belli

A debita distanza, ma una vacanza al mare ci vuole. Per godersi il meritato relax senza danneggiare i capelli colorati al sole, ecco i 5 consigli del parrucchiere per averli sempre belli.


Reduci da un inverno difficile, finalmente si comincia a pensare alle vacanze, quelle tutto sole, relax e natura. Tornati da poco dai nostri parrucchieri per rifare il look dopo il lockdown, proprio per questo è necessario non dimenticare le buone pratiche per preparare i capelli colorati al sole. Estetica ha chiesto a Ivan Bucci, hairstylist specializzato nel colore con base a Salerno e fondatore del Nook Studio, quali sono i 5 consigli per averli sempre belli. “L'estate è un periodo delicato per la salute dei capelli. Come la pelle, anche le fibre del capello diventano più aride per l'esposizione al sole. Quindi soprattutto in questo periodo i capelli sono decisamente più sensibili a causa dell'azione disidratante dell'acqua di mare, mentre i raggi solari riducono la componente lipidica del capello”.

1) Le precauzioni per i capelli colorati al sole prima della partenza e durante la vacanza?

Prima di partire consiglierei un trattamento di ricostruzione, per preparare il capello all'inevitabile stress estivo. Ma è quando siamo già al mare che bisogna prendersi veramente cura dei capelli. La prima protezione consiste semplicemente nell'utilizzo di cappelli e foulard, funzionali oltre che accessori fashion. Inoltre è bene curare anche l'alimentazione, assumendo cibi ricchi di vitamina B1 e zinco, che sono in grado di riequilibrare la produzione di proteine.

2) Quali sono i prodotti migliori?

Lozioni spray, protezioni uv, conditioner sicuramente aiutano tantissimo. Io personalmente consiglio alle mie clienti vari prodotti, tra i quali sicuramente un siero super concentrato dal triplo utilizzo a tripla azione che ripara, protegge e sigilla le cuticole. Amo molto anche l’azione di uno spray leggero senza risciacquo, arricchito da vitamine, per proteggere dai danni termici. Infine, l’olio ha numerosi benefici. Rafforza e ripara, garantisce protezione termica, aumenta la lucentezza, rende i capelli super morbidi e funziona su tutti i tipi di capelli. Deve però avere una texture leggera.

3) Al di là dei prodotti, quali altri “alleati” puoi suggerire per mantenere al meglio i capelli colorati al sole?

Ci sono anche molti rimedi naturali per il mantenimento del colore durante l'esposizione al sole che, insieme ai prodotti, possono davvero costituire una routine perfetta.
Mango ed estratto di passiflora sono degli ottimi antiossidanti, proteggono dai raggi uv, impediscono lo sbiadimento del colore. Estratti del rabarbaro, melograno, aloe vera, avocado sono tutti ingredienti per impacchi dai risultati sensazionali.

4) Quali sono i colori che reggono meglio l'esposizione al sole?

Tutti i colori possono subire delle alterazioni durante l'esposizione, ma ci sono tonalità che si dimostrano più sensibili, ovvero quelle pastello (tipo i crazy color), perché hanno una carica minore di pigmento.

5) Quali sono i consigli per ridurre i lavaggi più frequenti, tipici del periodo estivo?

Per proteggersi in piscina, per esempio, suggerisco alle mie clienti di applicare un conditioner sui capelli prima di indossare la cuffia. Ovviamente lavare i capelli con prodotti senza parabeni, senza sali, sciacquarli con acqua preferibilmente fresca, in modo da non far scaricare il pigmento troppo facilmente. Infine, consiglio spesso lo shampoo secco, che non è affatto paragonabile a quello delle nostre nonne. Oggi è un prodotto davvero indispensabile. Oltre all'azione pulente, che in ogni caso ci permette di lavare i capelli con minor frequenza, lo shampoo a secco è un texturizzante favoloso.

- Pubblicità -

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Newsletter Estetica.it

Ricevi le migliori notizie prima degli altri, compila e iscriviti gratis!

Cerca su Estetica.it

257,785FansMi piace
239,694FollowerSegui
5,381FollowerSegui
2,801FollowerSegui

Ultime novità