Sondaggio Flexy Covid-19: qual è l’impatto economico sui saloni?

Flexysocietà che sviluppa e realizza soluzioni software per le imprese – ha condotto uno studio approfondito sulle conseguenze economiche di questa crisi Covid-19 senza precedenti sui saloni di acconciatura, istituti di bellezza e spa. Tra il 20 e il 24 marzo – ancora in pieno lockdown – sono state intervistate 1.500 le aziende.


Per Edouard Borie, CMO di Flexy, l’intento questo sondaggio era fotografare la situazione del settore: “Se confrontarsi con i colleghi non sempre porta a qualcosa, prendere una posizione avendo a disposizione dei dati su larga scala può illuminare e rassicurare“.

La domanda di base di questo sondaggio condotto durante la fase 1 era come i saloni e gli istituti potessero sopravvivere di fronte alla crisi. Molte le misure fiscali ed economiche messe in atto dal Governo francese in modo che ogni imprenditore potesse far fronte ai mancati introiti causati dalla chiusura forzata a partire dal 16 marzo delle attività considerate non essenziali.

Ma di fronte a un settore costituito principalmente da piccole imprese con liquidità già limitata, queste misure sono sufficienti per salvarle?

Questo sondaggio mostra la grande fragilità del settore:
– Il 37% dei saloni è già in grave difficoltà
– Il 10% dei saloni afferma di avere liquidità sufficiente per poter resistere per 3 mesi
– Il 2% può farlo per più di 6 mesi

Incassi persi 
– 31% + 10 000 euro
– 30% tra 5 000 e 10 000 euro
– 30% tra 2000 e 5000 euro
– 8% tra 0 e 2000 euro

Priorità dei saloni
– 88% riorganizzarsi per la riapertura
– 47% preservare la liquidità
– 47% ottenere aiuti finanziari
– 27% salvaguardare i rapporti con il proprio team
– 20% rimodulare la propria offerta
– 20% fare formazione

Lo studio mette in luce una fragilità pregressa del comparto. Il 37 % dei proprietari di saloni di acconciatura, istituti di bellezza e spa afferma che la situazione era già “in sofferenza”. L’88 % dei saloni hanno fatto richiesta di aiuto allo Stato e l'indebolimento della loro liquidità costringerà il 45% di loro a dover richiedere un prestito per far fronte alla ripresa.

Maggiori dettagli qui: https://www.flexy.co/blog/infographie-consequences-crise-covid-19-salon-coiffure-institut-beaute/

- Pubblicità -

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Newsletter Estetica.it

Ricevi le migliori notizie prima degli altri, compila e iscriviti gratis!

Cerca su Estetica.it

257,496FansMi piace
239,694FollowerSegui
5,250FollowerSegui
2,797FollowerSegui

Ultime novità

- Pubblicità -
- Pubblicità -