Coty e KKR hanno siglato un Protocollo di Intesa che prevede che KKR acquisisca una quota di maggioranza della divisione Professional Beauty and Retail Hair Businesses di Coty per un valore aziendale pari a 4,3 miliardi di dollari.
Oggi Coty Inc. ha annunciato di aver firmato un Memorandum di Intesa con la società internazionale di investimenti, KKR, per la vendita di un pacchetto di maggioranza delle divisioni Professional Beauty e Retail Hair di Coty, tra cui Wella Professionals, OPI, ghd, System Professionals, Sebastian Professionals, Seb Man, Nioxin e Kadus (vale a dire i brand ‘Wella’).
Secondo i termini del Memorandum, Coty scorporerà “Wella” e il suo portafoglio di brand professionali in una società autonoma di cui KKR acquisirà una partecipazione del 60%, mentre Coty manterrà il restante share del 40%. Le attività di mass beauty di Coty in Brasile rimarranno invece proprietà esclusiva di Coty.
Sylvie Moreau, Presidente di Coty Professional Beauty, ha commentato: “Siamo entusiasti di questo annuncio. KKR è una delle principali società di investimento al mondo con una comprovata esperienza nella creazione di valore. In qualità di leader di mercato con uno dei brand portfolio più forti nel mondo della bellezza professionale, crediamo che questa partnership apra a una nuova serie di opportunità per “Wella”, per la nostra gente, e per i nostri brand”.
KKR è pioniera nel private equity su base globale, con più di 43 anni di esperienza negli investimenti. La società ha una lunga storia di investimenti in attività di beni di largo consumo, incluso il settore della bellezza. Il suo portfolio include 109 aziende con un fatturato annuo che si attesta intorno ai 157 miliardi di dollari e 637.500 dipendenti. Grazie a una presenza globale in tutti i continenti e ampie reti locali, KKR ha una comprovata capacità di supportare business a carattere internazionale.
Johannes Huth, Partner e capo di KKR EMEA, ha dichiarato: “Siamo pronti a dare vita a questa partnership per investire in Coty e supportarla durante questo periodo di incertezza globale senza precedenti e consentirgli di riemergere più forte, più agile e al tempo stesso di acquisire una partecipazione di maggioranza di Wella, leader di mercato con un forte portafoglio di marchi nell'appetibile mercato dei prodotti professionali per capelli, in cui vediamo opportunità significative per accelerarne la crescita in collaborazione con il suo esperto team di leader. Non vediamo l'ora di lavorare per la creazione di un partenariato strategico duraturo e che crei valore.”
“In questo anno in cui Wella Professionals compie 140 anni, sono orgogliosa e stimolata dalla prospettiva che Wella possa operare come società indipendente. Sono fiduciosa che la collaborazione con KKR proietterà la nostra gente e i nostri brand in un nuovo futuro, brillante e di successo “, ha commentato Sylvie Moreau.
A KKR dovrebbe andare il 60% di ‘Wella’ e il restante 40% dovrebbe rimanere a Coty, fatto salvo il completamento di una limitata due diligence confirmatoria e la definitiva messa appunto della documentazione. L’accordo dovrebbe essere firmato entro fine maggio. Coty ha acquisito la divisione Professional Beauty and Retail Hair brands nel 2016 da P&G (Procter & Gamble).