Formazione, vicinanza e futuro: La Biosthétique ai tempi del Coronavirus

Intervista esclusiva a Stephan Klein, Marketing Director La Biosthétique Italia: ecco come il brand sta affrontando il periodo e quali sono le prospettive e le strategie per il futuro.


In che modo l’azienda è riuscita a mantenere il dialogo con i propri acconciatori?

Quando abbiamo capito che il Coronavirus non sarebbe stato una piccola parentesi ma una sfida globale, abbiamo shiftato il nostro focus su come mantenere il nostro rapporto di dialogo e condivisone di idee e progetti con i nostri clienti partner anche in tempi in cui la vicinanza fisica non ci era consentita. 

Dopo un’attenta analisi, io, il Sales Director Daniele Galluzzi e l’Education Director Giovanni Russo abbiamo lanciato “La Biosthétique Italia Professional” e la “Virtual Ac@demy”. Il primo è un gruppo chiuso, riservato agli hairstylist, make-up artist e skin experts, su Facebook. La Virtual Ac@demy, più che essere un luogo, è un’idea di come re-interpretare la formazione, tema da sempre a cuore degli appassionati, in maniera moderna continuando a dare preziosi stimoli di contenuti stilistici, marketing, manageriali e di attualità a chi ci segue. Un altro punto che potrebbe risultare scontato ma per me non lo è, riguardava l’organizzazione degli interventi live anche con esperti in life-coaching, come Andrea Magnani, Luca Pellicari e Paolo Manocchi, per aiutare i nostri partner ad affrontare e superare i momenti di difficoltà come le paure esistenziali, la solitudine (come affrontare la quarantena da soli) e gli episodi di incertezza e confusione.

Oltre a questo, visto che l’emergenza aveva colpito tutto il nostro settore, abbiamo voluto anche noi dare un contributo alla grandissima community degli hairstylist come segno di solidarietà in un momento in cui bisogna indossare tutti quanti la stessa maglia. Così è nata l’idea di far condividere al nostro Artistic Director Juri Coppari l’International Academy Collection, dando libero accesso ai nostri tutorial Cut & Color perché sappiamo che l’ispirazione è la scintilla che tiene accesa la motivazione e ci aiuta a focalizzarci sugli aspetti positivi in un momento di grande incertezza e disequilibrio. 

Quali sono state le loro principali paure e che risposta avete messo in atto come brand?

Ci siamo subito preoccupati della salute delle persone che collaborano con noi, sia del team interno sia della rete dei nostri Consulenti Commerciali sia dei nostri clienti partner. Lo step successivo è stato quello di dare una mano a chi stava affrontando un periodo difficile anche dal punto di vista economico. Abbiamo scelto di farlo, come per noi di consuetudine, in maniera personalizzata, sentendo attraverso i nostri Consulenti Commerciali ogni cliente e concordando un piano economico che consentisse alle persone colpite un respiro più ampio

Inoltre abbiamo subito iniziato a pensare alla riapertura e ai supporti che potevano servire per farlo nel pieno rispetto delle nuove norme studiando delle soluzioni come mascherine lavabili per i collaboratori, un gel anti-batterico igienizzante oltre a protocolli di lavoro che consentissero ai nostri clienti e ai nostri collaboratori di continuare a fare quello che amano nella massima sicurezza. 

Se e quanto l’esperienza della Germania, con la riapertura in anticipo rispetto a noi, può essere utile?

Hanno appena riaperto ed è ancora prematuro analizzare l’andamento della situazione in Germania. Diciamo che, come ci aspettiamo anche qui in Italia, le agende sono piene e la disponibilità dei clienti ad accettare un appuntamento in quasi qualsiasi giorno e qualsiasi ora è notevole e dà dimostrazione che forse l’hairstylist e l’estetista fanno parte dei servizi primari, anche se non è stato ancora ufficialmente decretato. 

Quanto il ruolo dei social network e delle tecnologie è stato importante in questo periodo?

I Social ormai, come in generale il mondo digitale, sono parte integrante di ogni strategia di comunicazione che si rispetti. Favoriscono un messaggio conciso e d’impatto, oltre ad essere veloci, quasi immediati nel raggiungere il target. Ogni canale, che sia Instagram, Facebook o Youtube, ha le sue potenzialità e i suoi limiti e bisogna essere consapevoli e conoscerli per creare il giusto mix di contenuti emozionali e messaggi promozionali. 

Partendo da questo scenario abbiamo colto l’occasione invitando dei digital expert del nostro settore per offrire delle live gratuite alla nostra community per poter approcciare questo mondo con un mindset più maturo. In tanti dei nostri clienti ci hanno confermato che attraverso i social sono riusciti a rimanere in contatto con i loro clienti, ma che anche le clienti stesse li hanno contatti per mandare dei messaggi di sostegno, vicinanza e di affetto. 

State pensando a rifondare su nuove basi i rapporti tra forza commerciale e clienti e tra clienti e rivendita in salone alle consumatrici, viste le problematiche di distanziamento sociale?

Il nostro Sales Director Daniele Galluzzi sta cogliendo l’occasione per fare molta formazione con i vari team, sia su temi attuali e impegnativi come il Change Management, ovvero come adattarsi e riuscire a identificare opportunità che si presentano inaspettatamente in un mercato in costante mutamento utilizzando i giusti strumenti e le migliori strategie per gestirne i continui cambiamenti, alternandoli con workshop più pratici come ad esempio come utilizzare le nuove tecnologie per mantenere e, perché no, intensificare il rapporto con i clienti.

Realmente stiamo scoprendo che ci sono tanti mezzi che possiamo utilizzare per informare e formare i nostri clienti. Allo stesso tempo però ci rendiamo conto che il contatto umano diretto è così prezioso e insostituibile, al di là dell’aspetto lavorativo, che va curato a tutti i costi e adesso anche con una nuova maturità e consapevolezza.

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