29 Marzo 2024

Addio ad Arturo Pegorin, patron di Pettenon Cosmetics

Pubblicità

Si è spento ieri a 95 anni Arturo Pegorin, proprietario di Pettenon Cosmetics insieme ai figli Gianni e Federico.


Ieri 10 maggio 2020 a San Martino di Lupari (PD) all’età di 95 anni è venuto a mancare Arturo Pegorin, patron dal 1988 di Pettenon Cosmetics S.p.A. insieme ai figli Gianni (Presidente dell’azienda) e Federico (Amministratore Delegato), società sotto direzione e coordinamento di Agf88 Holding.

Oggi tutti in Pettenon Cosmetics si uniscono a me e mio fratello nel ricordare nostro padre – afferma Gianni Pegorin, Presidente dell’Azienda – Amava stare tra le persone e conosceva praticamente tutti i collaboratori che salutava con un sorriso. L’Azienda era la sua seconda casa, dopo tutto ha trascorso quasi settantacinque anni a produrre cosmetici”.

Arturo Pegorin, oltre a essere una persona nota nel mondo del professional hair care, è soprattutto un’icona di lungimiranza all’interno dell’Azienda Pettenon. Nonostante le sue condizioni di salute precarie e la sua età avanzata, ogni giorno in azienda, anche per poche ore, svolgeva piccole mansioni e semplici attività assieme ad alcuni collaboratori. Si è sempre contraddistinto per la sua tenacia, per il suo impegno nel lavoro e il suo essere sempre a fianco dei figli.

I parrucchieri hanno perso un altro pioniere. Un vero esempio di imprenditorialità, di dedizione al settore, di totale applicazione. Il passo decisivo lo fece lo stesso mese del ‘46 in cui mio padre si gettò anima e corpo nell’avventura di Estetica: tempi eroici!” commenta così Roberto Pissimiglia, editore della rivista Estetica, la scomparsa dell’imprenditore.

Arturo Pegorin è entrato a far parte della ditta Pettenon Cosmetics S.p.A., allora chiamata Morgana, proprio nel 1946 come fidato collaboratore del fondatore Mario Pettenon.
Seppur Arturo Pegorin non avesse formazione chimica, grazie all’aiuto dei consulenti che venivano in azienda a formulare ricette, apprende le basi della teoria e si occupa della produzione del prodotto. Inizialmente vengono prodotti rossetti, smalti, profumi e ciprie, poi il core business dell’azienda cambia rivolgendosi ai prodotti professionali per acconciatori.

Il signor Pegorin si dedica pienamente al lavoro anche dopo il 1982, anno della pensione, continuando a collaborare con Mario come consulente fino al 21 febbraio 1988, giorno della morte del suo titolare. Nel suo testamento, Mario Pettenon, lascia l’azienda ad Arturo Pegorin e ai suoi figli, Gianni e Federico, che hanno tutt’oggi le redini della società.

Nel 1988, quando Arturo prende in mano l’azienda, fattura 400 milioni di lire e ha 8 dipendenti. Da piccola ditta artigiana, la società si trasforma in industria e i successi lavorativi sono aumentati esponenzialmente.

Il 13 dicembre 1998 la Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura della città di Padova ha premiato Arturo con la medaglia d’Oro alla “Fedeltà al Lavoro e del Progresso Economico”, mentre il 2 giugno 2017, durante le celebrazioni della Festa della Repubblica, è stato insignito della nomina di Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana

Nostro padre è stato un grandissimo esempio dei valori che contraddistinguono la nostra azienda, in primis la lungimiranza e la passione per l’eccellenza – aggiunge Federico Pegorin, Amministratore Delegato dell’Azienda. – Quando qualcuno, fino ad un anno fa, gli chiedeva quale era il segreto della sua longevità lui rispondeva “Lavorare tanto! Io non ho mai smesso … alla mia età sono ancora qui che collaboro. Mi tengo impegnato. E poi, fare un po’ di ginnastica ogni giorno e leggere un quotidiano la sera prima di dormire.

Oltre alla passione per la scienza cosmetica e l’instancabile dedizione al lavoro, Arturo Pegorin si è contraddistinto anche per il continuo impegno verso gli altri e l’estrema generosità, doti che hanno fatto di lui un esempio di imprenditoria d’altri tempi.

Dal punto di vista sociale, infatti, Arturo è sempre stato in prima linea con i figli nel fornire aiuti concreti in Congo con l’invio annuale di numerosi shampoo e bagnodoccia, con contributi mensili alla Caritas locale e con il sostegno di associazioni senza scopo di lucro quali “I Bambini delle Fate”, “Città della Speranza”, “Gruppo Polis”, “Caritas di S. Martino di Lupari” e il “Cottolengo di Padova”. 

Filantropo e uomo di cultura, Arturo Pegorin è stato costantemente impegnato in attività culturali e artistiche: ha organizzato Mostre e portato a San Martino di Lupari grandi artisti a esporre le proprie opere nel Duomo.

Con lo sviluppo economico dell’azienda, si è dedicato anche al finanziamento di attività artistiche locali, contribuendo al restauro della Madonna del ‘400 del Duomo di San Martino di Lupari e del suo Campanile, alla sanatoria degli affreschi della Cappella e alla pulizia dei mosaici di tutta la chiesa.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Newsletter Estetica.it

Ricevi le migliori notizie prima degli altri, compila e iscriviti gratis!

Cerca su Estetica.it

0FollowerSegui
0FollowerSegui
0FollowerSegui

Ultime Novità

HairLobby a Cosmoprof 2024: Primo Convegno Nazionale

Grande successo per HairLobby a Cosmoprof Worldwide 2024. Uno stand nel cuore della fiera e il Primo Convegno Nazionale al palazzo dei Congressi in...

Hair Business Forum firma il gran finale di Cosmoprof Worldwide Bologna 2024

Estetica e Cosmoprof insieme per un finale di fiera dedicato all'impresa salone. Negli spazi centrali di BolognaFiere, all’Arena Cosmo OnStage, ha debuttato con grande...

ETHOS®: l’ultimo asciugacapelli firmato Parlux

Il mondo dell’asciugatura e dell’hairstyling si evolve ancora di più grazie al nuovo asciugacapelli professionale innovativo e dalle caratteristiche uniche ed eccezionali: Parlux...
Pubblicità
Pubblicità