Nuove strategie di business 2 // Acquistare servizi coiffure con i voucher

Uno strumento che tante categorie professionali stanno usando, a partire dai ristoranti. E che anche l’acconciatura sta cominciando ad utilizzare: acquistare servizi coiffure con i voucher adesso, per avere un diritto di prelazione alla riapertura.


La chiusura forzata sta imponendo la necessità di trovare strategie di business alternative per sostenere attività al momento improduttive. Nel caso della ristorazione, molti sono riusciti a convertire il proprio servizio grazie alla consegna a domicilio. Quali possibilità può avere invece il segmento dei parrucchieri? Acquistare servizi coiffure con i voucher sembra essere al momento una buona soluzione per garantire da un lato liquidità ai saloni, dall’altro un servizio di qualità alla clientela. Alla base dell’idea c’è infatti la possibilità di acquistare in anticipo dei servizi  che verranno fruiti poi al momento della riapertura. Consentendo così alla clientela di avere già una poltrona prenotata in salone. Un’opzione che sta diffondendosi in questi giorni grazie ad alcuni soggetti che la rendono possibile, ognuno con le proprie caratteristiche.

Beauty Pre-Sale

Nato dalla lunga esperienza di Gaetano Taverna, consulente di gestione e strategia per i saloni, e dalla abilità tecnica di Danilo Tomassi, digital marketer, lo strumento offerto da Beauty Pre-Sale permette agli acconciatori di registrare i propri clienti su una piattaforma per acquistare servizi coiffure con i voucher. “Si tratta di una piattaforma digitale che si aggancia al gestionale o alla rubrica del parrucchiere” spiega Taverna “in questo modo il parrucchiere può contattare tutti i suoi clienti e invitare chi vuole iscriversi per acquistare una card di servizi da utilizzare alla riapertura. Il sistema registra l’ordine di arrivo, per cui le clienti verranno accolte in salone su una base rigorosamente cronologica”. Un sistema di prenotazioni che sta già riscuotendo un buon successo. “Lo abbiamo proposto ad alcuni saloni, fra questi c’è già chi ha fatto un incasso di tre, quattro mila euro”. Come ci spiega Danilo, “al momento lo abbiamo previsto per la durata di tre mesi, distribuendolo a un prezzo politico di 49 euro, una cifra simbolica che consente a noi di ammortizzare un po’ i costi dello sviluppo, ma soprattutto che permette agli acconciatori di avere uno strumento in più per sostenere la propria attività”.

HelpYourSalon.it

HelpYourSalon.it è la piattaforma gratuita per creare e vendere voucher creata da Schwarzkopf Professional e Indola, con la quale i parrucchiere possono vendere oggi un servizio ai propri clienti, i quali potranno usufruirne alla riapertura.

Adotta un centro estetica, un negozio di acconciatura

Questo il nome dell’iniziativa portata avanti da CNA di Torino, che ha invitato i saloni e i centri estetici a offrire uno sconto o un omaggio a fronte di un acquisto anticipato pagato in contanti da parte dei loro clienti. I titolari interessati alla proposta devono compilare un form online fornito dalla CNA per poter essere inseriti in un elenco pubblicato sul sito web www.cna-to.it con il dettaglio delle promozioni offerte. Un primo passo per ricostruire l’apertura che invoca lo spirito di solidarietà collettivo e il rapporto di fiducia fra titolari e clienti.

Un caffé sospeso

Dal nome accattivante, il sito messo a punto da un team di giovani ha l’obiettivo di aiutare parrucchieri, estetiste e altri professionisti del settore a ricevere il supporto necessario per superare questo momento duro. Come? Fornendo uno strumento gratuito per creare coupon digitali che i clienti possono acquistare e spendere alla riapertura dell’attività. Ogni commerciante può iscriversi gratuitamente: una volta inseriti i dati, il sito web fornirà tutte le informazioni necessarie per creare uno o più coupon digitali. Il progetto ha come partner Excel, azienda produttrice di arredi per saloni, che ha visto in questa iniziativa fresca e solidale uno strumento utile per tirare un piccolo sospiro di sollievo in vista della riapertura.

- Pubblicità -

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Newsletter Estetica.it

Ricevi le migliori notizie prima degli altri, compila e iscriviti gratis!

Cerca su Estetica.it

257,790FansMi piace
239,694FollowerSegui
5,381FollowerSegui
2,803FollowerSegui

Ultime novità