Come tagliarsi i capelli da solo: i consigli del parrucchiere

Massimiliano Rossi, Global Fashion Ambassador L’Oréal Professionnel e Hair Influencer, ci ha spiegato tutti i passaggi. E abbiamo incluso anche il suo video tutorial.


Come tagliarsi i capelli da solo? È molto rischioso tagliarsi i capelli con la macchinetta a casa, e soprattutto quando bisogna tagliarseli da soli. Ma se non ci sono alternative… Abbiamo chiesto all’hairstylist Massimiliano Rossi, Global Fashion Ambassador L’Oréal Professionnel e Hair Influencer, di spiegarci tutto passo dopo passo.

Sarebbe sempre meglio evitare di tagliarsi i capelli da solo con la macchinetta, prima di tutto perché il rasoio non si ferma come le forbici: ha due lame che si incrociano tra di loro, e vanno a una velocità tale che impedisce di fermarsi in tempo se non si ha ben chiaro cosa sta succedendo. E poi perché non si vede ciò che si sta facendo. Si potrebbe usare uno specchio, ma lo specchio devia la realtà: ti sembra di tagliare verso sinistra e invece stai tagliando verso destra” spiega Massimiliano Rossi, Global Fashion Ambassador L’Oréal Professionnel e Hair Influencer.

La lista degli ingredienti

  • Macchinetta tagliacapelli
  • Pettine
  • Forbici

La misura del distanziatore

I distanziatori sono molti importanti. Bisogna iniziare sempre dal più grande (9-12 mm). Procedere poi con una misura inferiore. Si può arrivare fino a 4 mm se si vuole vedere la pelle, fino a 6 mm se si vuole la testa rasata con i capelli che coprono la cute. Quest’ultima è l’opzione più di tendenza in questi mesi, sia per l’uomo adulto sia per il ragazzo più giovane.

Come tagliarsi i capelli da solo: i passaggi

  • Inumidire i capelli. Si può anche procedere con la rasatura con i capelli asciutta ma è un po’ più difficile.
  • Con la macchinetta tagliacapelli si accorciano le lunghezze di lati e nuca. La parte alta è meglio lavorarla con le forbici, meglio se dentate.
  • Sui capelli ricci si noterà una disconnessione tra parte alta e parte sotto (sul liscio si nota meno), che dovrà essere allentata con il metodo pettine e forbice: la mano sinistra tiene il pettine che scorre verso l’alto; la mano destra taglia i capelli che fuoriescono dalla linea creata da pettine e forbice (se si è mancini il contrario).
  • Una volta effettuata la rasatura bisogna procedere con la finitura dei perimetri senza distanziatore: basette e area intorno all’orecchio. Bisogna andare con cautela perché senza distanziatore la macchinetta rasa a zero.

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da ⓂⒶⓍ ⒽⒶⒾⓇ (@rossimassimiliano_official) in data: 21 Mar 2020 alle ore 10:33 PDT

 

E se non si ha il tagliacapelli?

In questo caso tagliarsi i capelli da solo è un po’ più complicato e richiede più tempo. Si possono accorciare i capelli tenendoli ‘tra le dita’ utilizzando indice e medio, oppure procedere con il metodo pettine forbice. Si scorre molto lentamente.

- Pubblicità -

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Newsletter Estetica.it

Ricevi le migliori notizie prima degli altri, compila e iscriviti gratis!

Cerca su Estetica.it

257,780FansMi piace
239,694FollowerSegui
5,381FollowerSegui
2,802FollowerSegui

Ultime novità