19 Settembre 2024

Come tagliarsi i capelli da solo: i consigli del parrucchiere

Massimiliano Rossi, Global Fashion Ambassador L’Oréal Professionnel e Hair Influencer, ci ha spiegato tutti i passaggi. E abbiamo incluso anche il suo video tutorial.


Come tagliarsi i capelli da solo? È molto rischioso tagliarsi i capelli con la macchinetta a casa, e soprattutto quando bisogna tagliarseli da soli. Ma se non ci sono alternative… Abbiamo chiesto all’hairstylist Massimiliano Rossi, Global Fashion Ambassador L’Oréal Professionnel e Hair Influencer, di spiegarci tutto passo dopo passo.

Sarebbe sempre meglio evitare di tagliarsi i capelli da solo con la macchinetta, prima di tutto perché il rasoio non si ferma come le forbici: ha due lame che si incrociano tra di loro, e vanno a una velocità tale che impedisce di fermarsi in tempo se non si ha ben chiaro cosa sta succedendo. E poi perché non si vede ciò che si sta facendo. Si potrebbe usare uno specchio, ma lo specchio devia la realtà: ti sembra di tagliare verso sinistra e invece stai tagliando verso destra” spiega Massimiliano Rossi, Global Fashion Ambassador L’Oréal Professionnel e Hair Influencer.

La lista degli ingredienti

  • Macchinetta tagliacapelli
  • Pettine
  • Forbici

La misura del distanziatore

I distanziatori sono molti importanti. Bisogna iniziare sempre dal più grande (9-12 mm). Procedere poi con una misura inferiore. Si può arrivare fino a 4 mm se si vuole vedere la pelle, fino a 6 mm se si vuole la testa rasata con i capelli che coprono la cute. Quest’ultima è l’opzione più di tendenza in questi mesi, sia per l’uomo adulto sia per il ragazzo più giovane.

Come tagliarsi i capelli da solo: i passaggi

  • Inumidire i capelli. Si può anche procedere con la rasatura con i capelli asciutta ma è un po’ più difficile.
  • Con la macchinetta tagliacapelli si accorciano le lunghezze di lati e nuca. La parte alta è meglio lavorarla con le forbici, meglio se dentate.
  • Sui capelli ricci si noterà una disconnessione tra parte alta e parte sotto (sul liscio si nota meno), che dovrà essere allentata con il metodo pettine e forbice: la mano sinistra tiene il pettine che scorre verso l’alto; la mano destra taglia i capelli che fuoriescono dalla linea creata da pettine e forbice (se si è mancini il contrario).
  • Una volta effettuata la rasatura bisogna procedere con la finitura dei perimetri senza distanziatore: basette e area intorno all’orecchio. Bisogna andare con cautela perché senza distanziatore la macchinetta rasa a zero.

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da ⓂⒶⓍ ⒽⒶⒾⓇ (@rossimassimiliano_official) in data: 21 Mar 2020 alle ore 10:33 PDT

 

E se non si ha il tagliacapelli?

In questo caso tagliarsi i capelli da solo è un po’ più complicato e richiede più tempo. Si possono accorciare i capelli tenendoli ‘tra le dita’ utilizzando indice e medio, oppure procedere con il metodo pettine forbice. Si scorre molto lentamente.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Newsletter Estetica.it

Ricevi le migliori notizie prima degli altri, compila e iscriviti gratis!

Cerca su Estetica.it

0FollowerSegui
0FollowerSegui
0FollowerSegui

Ultime Novità

Tendenze capelli Autunno 2024: le colorazioni più gettonate

Le nuance più trendy dell’autunno 2024 si rifanno alla tradizione della stagione. Quando i giorni si fanno più corti e freschi, c’è bisogno di...

Falsi miti sui capelli: la parola all’esperto

Chi non si è chiesto se davvero la Luna influenza la crescita dei capelli? O se legarli sempre li rovina? Proviamo a fare chiarezza...

Tagli famosi che piacciono sempre: gli esempi delle celebrities

Ci sono acconciature che non conoscono il viale del tramonto. E diventati il simbolo di una star e di una generazione, non hanno mai...
Pubblicità
Pubblicità