2 Marzo 2024

Come tagliarsi i capelli da solo: i consigli del parrucchiere

Pubblicità

Massimiliano Rossi, Global Fashion Ambassador L’Oréal Professionnel e Hair Influencer, ci ha spiegato tutti i passaggi. E abbiamo incluso anche il suo video tutorial.


Come tagliarsi i capelli da solo? È molto rischioso tagliarsi i capelli con la macchinetta a casa, e soprattutto quando bisogna tagliarseli da soli. Ma se non ci sono alternative… Abbiamo chiesto all’hairstylist Massimiliano Rossi, Global Fashion Ambassador L’Oréal Professionnel e Hair Influencer, di spiegarci tutto passo dopo passo.

Sarebbe sempre meglio evitare di tagliarsi i capelli da solo con la macchinetta, prima di tutto perché il rasoio non si ferma come le forbici: ha due lame che si incrociano tra di loro, e vanno a una velocità tale che impedisce di fermarsi in tempo se non si ha ben chiaro cosa sta succedendo. E poi perché non si vede ciò che si sta facendo. Si potrebbe usare uno specchio, ma lo specchio devia la realtà: ti sembra di tagliare verso sinistra e invece stai tagliando verso destra” spiega Massimiliano Rossi, Global Fashion Ambassador L’Oréal Professionnel e Hair Influencer.

La lista degli ingredienti

  • Macchinetta tagliacapelli
  • Pettine
  • Forbici

La misura del distanziatore

I distanziatori sono molti importanti. Bisogna iniziare sempre dal più grande (9-12 mm). Procedere poi con una misura inferiore. Si può arrivare fino a 4 mm se si vuole vedere la pelle, fino a 6 mm se si vuole la testa rasata con i capelli che coprono la cute. Quest’ultima è l’opzione più di tendenza in questi mesi, sia per l’uomo adulto sia per il ragazzo più giovane.

Come tagliarsi i capelli da solo: i passaggi

  • Inumidire i capelli. Si può anche procedere con la rasatura con i capelli asciutta ma è un po’ più difficile.
  • Con la macchinetta tagliacapelli si accorciano le lunghezze di lati e nuca. La parte alta è meglio lavorarla con le forbici, meglio se dentate.
  • Sui capelli ricci si noterà una disconnessione tra parte alta e parte sotto (sul liscio si nota meno), che dovrà essere allentata con il metodo pettine e forbice: la mano sinistra tiene il pettine che scorre verso l’alto; la mano destra taglia i capelli che fuoriescono dalla linea creata da pettine e forbice (se si è mancini il contrario).
  • Una volta effettuata la rasatura bisogna procedere con la finitura dei perimetri senza distanziatore: basette e area intorno all’orecchio. Bisogna andare con cautela perché senza distanziatore la macchinetta rasa a zero.

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da ⓂⒶⓍ ⒽⒶⒾⓇ (@rossimassimiliano_official) in data: 21 Mar 2020 alle ore 10:33 PDT

 

E se non si ha il tagliacapelli?

In questo caso tagliarsi i capelli da solo è un po’ più complicato e richiede più tempo. Si possono accorciare i capelli tenendoli ‘tra le dita’ utilizzando indice e medio, oppure procedere con il metodo pettine forbice. Si scorre molto lentamente.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Newsletter Estetica.it

Ricevi le migliori notizie prima degli altri, compila e iscriviti gratis!

Cerca su Estetica.it

0FollowerSegui
0FollowerSegui
0FollowerSegui

Ultime Novità

Il Taglio Shullet: il mix vincente tra due haircut

Sono sempre più trendy le mescolanze, la fusione tra due tagli per ottenere ibridi vincenti. È il caso dello Shullet, eccentrico e sempre più...

Capelli lunghi nel 2024? È un grande sì

Per chi se lo stesse chiedendo, no, non viviamo in un mondo di bob. Se il taglio medio imperversa, il lungo resiste e con...

Incontra i finalisti degli International Hairdressing Awards 2024!

Domenica scorsa, gli International Hairdressing Awards hanno annunciato i 18 finalisti del concorso 2024 con una trasmissione in diretta mondiale. Gli International Hairdressing Awards  hanno annunciato ieri...
Pubblicità
Pubblicità