Massimiliano Rossi, Global Fashion Ambassador L’Oréal Professionnel e Hair Influencer, ci ha spiegato tutti i passaggi. E abbiamo incluso anche il suo video tutorial.
Come tagliarsi i capelli da solo? È molto rischioso tagliarsi i capelli con la macchinetta a casa, e soprattutto quando bisogna tagliarseli da soli. Ma se non ci sono alternative… Abbiamo chiesto all’hairstylist Massimiliano Rossi, Global Fashion Ambassador L’Oréal Professionnel e Hair Influencer, di spiegarci tutto passo dopo passo.
“Sarebbe sempre meglio evitare di tagliarsi i capelli da solo con la macchinetta, prima di tutto perché il rasoio non si ferma come le forbici: ha due lame che si incrociano tra di loro, e vanno a una velocità tale che impedisce di fermarsi in tempo se non si ha ben chiaro cosa sta succedendo. E poi perché non si vede ciò che si sta facendo. Si potrebbe usare uno specchio, ma lo specchio devia la realtà: ti sembra di tagliare verso sinistra e invece stai tagliando verso destra” spiega Massimiliano Rossi, Global Fashion Ambassador L’Oréal Professionnel e Hair Influencer.
La lista degli ingredienti
- Macchinetta tagliacapelli
- Pettine
- Forbici
La misura del distanziatore
I distanziatori sono molti importanti. Bisogna iniziare sempre dal più grande (9-12 mm). Procedere poi con una misura inferiore. Si può arrivare fino a 4 mm se si vuole vedere la pelle, fino a 6 mm se si vuole la testa rasata con i capelli che coprono la cute. Quest’ultima è l’opzione più di tendenza in questi mesi, sia per l’uomo adulto sia per il ragazzo più giovane.
Come tagliarsi i capelli da solo: i passaggi
- Inumidire i capelli. Si può anche procedere con la rasatura con i capelli asciutta ma è un po’ più difficile.
- Con la macchinetta tagliacapelli si accorciano le lunghezze di lati e nuca. La parte alta è meglio lavorarla con le forbici, meglio se dentate.
- Sui capelli ricci si noterà una disconnessione tra parte alta e parte sotto (sul liscio si nota meno), che dovrà essere allentata con il metodo pettine e forbice: la mano sinistra tiene il pettine che scorre verso l’alto; la mano destra taglia i capelli che fuoriescono dalla linea creata da pettine e forbice (se si è mancini il contrario).
- Una volta effettuata la rasatura bisogna procedere con la finitura dei perimetri senza distanziatore: basette e area intorno all’orecchio. Bisogna andare con cautela perché senza distanziatore la macchinetta rasa a zero.
E se non si ha il tagliacapelli?
In questo caso tagliarsi i capelli da solo è un po’ più complicato e richiede più tempo. Si possono accorciare i capelli tenendoli ‘tra le dita’ utilizzando indice e medio, oppure procedere con il metodo pettine forbice. Si scorre molto lentamente.