Come rafforzare la vostra leadership.
- Non esitare a utilizzare gli ammortizzatori sociali per salvaguardare la prosecuzione dell'attività e la tutela dei posti di lavoro.
- Approfittare della sospensione del pagamento F24 e delle altre agevolazioni fiscali per creare un piccolo fondo per i collaboratori in difficoltà.
- Fare una chat coi propri collaboratori più stretti dedicata al racconto anche di tutto quello che succede in famiglia: aumenta l’empatia e rafforza il senso di appartenenza al gruppo.
- Sfruttare questo momento per fare formazione: realizzare video tutorial per illustrare nuove tecniche e stendere le linee guida che vorremmo applicassero alla ripresa in salone.
- Pianificare colloqui telefonici o chat one-2-one per supportarli psicologicamente e tenerli sempre ‘carichi’ in vista della riapertura.
- Se avete un collaboratore particolarmente skillato per il digitale e attivo sui social, è il momento di coinvolgerlo. Se non l'avete, ma intuite che uno di loro potrebbe diventare la vostra ‘social media hand’: proponetegli un veloce corso di formazione online!
- Coinvolgerli nella realizzazione di video-consigli per la clientela o invitarli a mettersi a disposizione per consigli pratici alle persone che conoscono più direttamente.