Abbiamo chiesto all’hairstylist Luigi Serrone di raccontarci quali sono le tendenze sposa della prossima stagione.
I trend acconciature da sposa 2020? Ce li siamo fatti svelare da Luigi Serrone. Con oltre 170.000 follower su Instagram, Luigi Serrone è un fuoriclasse per quanto riguarda gli hairlook da sposa, quelli caratterizzati dall’eleganza senza tempo del Made in Italy. Ecco cosa ci ha raccontato.
“Lo stile romantico è sempre molto in voga, ma le tendenze variano da cultura a cultura. Possiamo però raccogliere i trend sulle acconciature da sposa 2020 in due macro correnti: da un lato ci sono le acconciature effetto naturale, dall’altro quelli più imponenti, romantiche e maestose” commenta l’hairstylist Luigi Serrone.
Cos'è totalmente out?
“Si può scegliere qualsiasi tipologia di acconciatura, l’importante è sapere equilibrare l’hairlook con il vestito e con il viso della sposa. Un altro aspetto da non sottovalutare sono i volumi: devono essere proporzionati, ad eccezione dei lati che sono da adattare alla forma del volto. Le ciocche, inoltre, devono essere ben definite e pulite. Questo non significa che non debbano essere morbide”.
E per quanto riguarda il colore?
Luigi Serrone consiglia “a ogni sposa delle schiariture lasciando le radici più scure per dare più valore all’acconciatura.”
Tendenza 1: Acconciature da sposa maestose ed eleganti
Raccolti stile imperiale, più eleganti, strutturati e maestosi “che si avvicinano ai raccolti da sera per la loro imponenza e stravaganza. Questa tipologia di acconciature da sposa è più richiesta nel Sud Italia” spiega l’hairstylist. Da abbinare ad abiti e make up vistosi. Senza però esagerare per non rischiare di cadere nella volgarità.
Di tendenza è la rosa tra i capelli: “la costruzione delle rose nei capelli abbraccia lo stile romantico. Il fiore è un dettaglio che dona un valore aggiunto senza però rendere l’acconciatura volgare. Per mantenere l’equilibrio non bisogna esagerare, si deve scegliere un dettaglio, non mischiare 3 o 4 tecniche differenti. Anche due intrecci raccolti in uno chignon sono molto romantici.”
Tendenza 2: Acconciature da sposa dall’effetto naturale
“Una fascia di donne segue la moda nel mondo a 360°, quindi predilige acconciature dall’effetto naturale, raccolti meno elaborati, semi raccolti e code basse, che si vedono sulle passerelle. Questo non significa che l’hairlook sia più facile da realizzare, anzi è più difficile costruire un raccolto morbido che non un raccolto strutturato, laccato e dalle forme più regolari” spiega Luigi Serrone. “Ciuffi morbidi a fianco del viso servono a valorizzare i lineamenti.”
I trend riguardanti le acconciature da sposa 2020 promuovono lo chignon basso, costruito con la tecnica del torchon: “I capelli sono stati preparati con la tecnica del micro frisé. Di tendenza anche una semplice coda di cavallo impreziosita da un fermaglio, e lavorata con la tecnica 3D per donare più profondità e volume” conclude Luigi Serrone.