Fabrizio Viganò è il Senior National Sales Manager di GAM Cosmetics

Piani di formazione totalmente innovativi, nuovi lanci sul mercato italiano e distribuzione su più canali: Fabrizio Viganò ci ha raccontato quali saranno i prossimi step del suo nuovo incarico.


Fabrizio Viganò è stato nominato Senior National Sales Manager di GAM Cosmetics. “Con oltre 1700 parrucchieri serviti in Europa e i risultati inattesi del 2019, GAM Cosmetics necessitava di far evolvere la struttura commerciale formata da Vilson Camarri aggiungendo una nuova professionalità rappresentata da Fabrizio Viganò” commenta Andrea Pampuri, Amministratore Delegato GAM Cosmetics.

Fabrizio Viganò si occuperà della distribuzione dei marchi GAM Cosmetics su tutto il territorio nazionale: “I canali distributivi saranno determinati dal target azienda distribuita. Il mio intento è quello di lavorare su più canali di distribuzione, dal parrucchiere al grossista, fino alle piattaforme e-commerce che oggi muovono grandi numeri. Tutto questo è necessario per aumentare l’awareness sul prodotto e per rispondere alle nuove esigenze del mercato. Il mondo haircare è profondente cambiato. Una volta si vendeva solo tramite il parrucchiere che però nella maggior parte dei casi non è strutturato per farlo” spiega Farbrizio Viganò.

Tra i progetti futuri: “Un piano formativo esclusivo e totalmente innovativo, non legato ai brand di prodotto. Gestito da Vilson Camarri, è stato studiato per aiutare i parrucchieri ad affrontare le richieste di mercato allargando l’offerta. Il mestiere del parrucchiere non è più solo da vedere come una professione artigianale ma anche come un’attività commerciale” racconta Fabrizio Viganò.

Inoltre, nel 2020 è prevista l’apertura di una controllata, GAM Cosmetics FRANCIA, che si aggiunge alla controllata GAM Cosmetics ESPAÑA che è stata aperta in un solo anno. “Tutto questo per rendere più efficace il rapporto azienda/cliente” commenta Andrea Pampuri.

Fabrizio Viganò nasce in L’Oréal come agente commerciale, e diventa Sales Manager del marchio Kérastase. Dopo circa 7 anni, nel 2002, passa al Gruppo Estée Lauder dove assume il ruolo di Territory Manager, partecipando al lancio in Italia di Aveda. Nel 2011 entra in Unilever per il marchio TIGI come responsabile nord Italia. Dopo circa sei anni, il suo percorso professionale continua in Cotril e poi in ADI. A febbraio di quest’anno decide di entrare in GAM Cosmetics per lanciare sul mercato italiano due marchi in cui crede, che saranno svelati nei prossimi mesi.

Il mio ingresso in GAM Cosmetics nasce da un incontro con Andrea Pampuri, Amministratore Delegato GAM Cosmetics. Mi piaceva l’idea di importare in Italia due nuovi marchi che ritengo altamente distintivi e di occuparmi della distribuzione” racconta Fabrizio Viganò. “Stiamo, infatti, finalizzando il contratto con un due aziende professionali: un marchio bio di fascia luxury a base di una particolare acqua termale ricca di sali minerali e dalla fragranza distintiva e un brand brasiliano specializzato sui biondi” spiega il Senior National Sales Manager di GAM Cosmetics.

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