In controtendenza rispetto ai canoni (post) Hipster la barba di Tommaso Paradiso è nature. Lunga, curata (forse) ma non troppo. Boho chic al maschile?
È il ritorno dello stile cantautorale degli anni Settanta, la barba Tommaso Paradiso. Quando Francesco De Gregori e Antonello Venditti sfoggiavano barboni incolti e testi poetici. Nel 2020 non è proprio così, il Pop la fa da padrone anche tra i famosi cantanti Indie. Ma è a quell’immaginario che la barba Tommaso Paradiso si ispira, anche nel video del suo ultimo singolo, I nostri anni.
È chiaro che il modello perfezionista lasciato dall’estetica Hipster non rientra nello stile della barba Tommaso Paradiso. Perché sì – la lunghezza è notevole, almeno 4-5 cm come vuole il modello hipster – ma a fare la differenza è uno styling più selvaggio per nulla… coiffé.
Uno stile… appena alzato dal letto, si potrebbe dire. E lo stesso vale per i capelli spettinati, un taglio scalato uomo che da diversi giorni ha perso il taglio, perfettamente coerente con il caos organizzato della ormai celebre… barba Tommaso Paradiso, un modello boho chic al maschile.
Ma com’è questa barba alla Tommaso Paradiso? Il disegno è molto classico, ma soprattutto non ha contorni ben definiti. Non tanto sugli zigomi, dove sembra esserci un minimo di ordine, più che altro sul collo dove sfuma “nature” verso il petto, senza un minimo di disegno. Brada, la barba Tommaso Paradiso ha un tocco selvatico che costituisce il suo fascino, evidentemente…
Così affascinante che la barba Tommaso Paradiso ha finito col fare la sua apparizione anche sulle passerelle. Per la settimana della moda milanese, estate 2018, l’allora leader dei Thegiornalisti era una guest sulla catwalk di Dolce & Gabbana. Certo, per l’occasione il suo stile era messy “ad arte”, ma non si può certo dire che, anche per quell’evento speciale, la barba Tommaso Paradiso fosse un esempio di perfezione…