19 Marzo 2024

Sognare che ti tagliano i capelli: che cosa significa?

Pubblicità

Simbolo di forza, salute, giovinezza e potenza (anche sessuale), i capelli compaiono molto spesso nel mondo onirico. Ma sognare che ti tagliano i capelli non ha per forza un significato negativo…

Da sempre simbolo sociale fortissimo, i capelli non occupano solo una parte importante della nostra giornata (soprattutto se siamo parrucchieri), ma spesso e volentieri vanno a popolare anche i nostri sogni. Con significati diversi, che però hanno un’unica radice: concentrano le qualità positive della persona, come forza, coraggio e autorevolezza.

Questi significati sono stati loro attribuiti fin dall’antichità. Non è un caso che nei miti e nelle favole, gli Dei e gli eroi (per non parlare delle principesse) siano da sempre rappresentati con lunghe e fluenti capigliature a sottolinearne dignità, nobiltà e potere. Due esempi su tutti: Sansone, l’eroe che perdendo i capelli perde anche la forza, e Raperonzolo, la principessa dai lunghissimi capelli dorati.

Significato generale

Proprio per questo motivo, sognare che ci tagliano i capelli esprime prima di tutto un grande bisogno di cambiamento. Qualcosa nella situazione che stiamo vivendo non ci piace e il nostro inconscio cerca di “tagliarla” fuori dalla nostra vita. Un significato che in fondo non è così lontano dal motivo per cui si fa un taglio di capelli, soprattutto se radicale: è un ottimo modo per sentirsi diversi, dando un taglio alla vecchia vita (ad esempio se è finita una storia d’amore) e alle vecchie abitudini.

Tagliare i capelli troppo corti o cortissimi

Se la sensazione è che il taglio sia troppo netto, il sogno può esprimere la voglia di lasciarsi alle spalle un episodio specifico, soprattutto se negativo… Se però alla fine del taglio la sensazione è di piacere o sorpresa, può indicare una trasformazione già in atto. Così come il bisogno di presentarsi in modo differente, dando un’immagine di sé più semplice e immediata. E se è qualcuno di specifico che ci fa i capelli cortissimi oppure ci rasa a zero, prestiamo attenzione a questa persona: la sentiamo in una posizione di potere nei nostri confronti, probabilmente troppo.

Capelli tagliati o strappati con forza

In questi casi, non ci sono interpretazioni dubbie, e si tratta di un vero e proprio incubo: una determinata persona o una situazione ti stanno togliendo forza vitale ed energia.

Taglio sì, ma orrendo…

Due le interpretazioni in questo caso. La più comune? Stai vivendo una situazione in cui non riesci a ritrovare te stesso, o stai snaturando il tuo modo di essere. Il taglio non ti piace perché stai vestendo dei panni che non ti appartengono. Sognare che ti tagliano i capelli in modo che non ti rappresenta, però, può anche essere un segno di una grande insicurezza e poca autostima. O magari di paura del giudizio degli altri.

…e se si tratta di un bel taglio?

Se il taglio che hai sognato ti ha fatto sentire davvero bellissima, vuol dire che stai vivendo un ottimo momento. Il tuo inconscio sente di aver superato una prova difficile o di essere uscito da una fase particolarmente negativa.

Biondi, bruni & Co.

Secondo alcuni, sognare che ti tagliano i capelli assume un significato diverso a seconda del colore della chioma. Se sono castani, potrebbe trattarsi di un taglio di un forte legame di amicizia. Se i capelli sono neri, la nostra relazione amorosa è poco soddisfacente e tagliarli può voler dire che vogliamo dare un taglio netto a un legame di cui non siamo più così sicuri. E se sogniamo di tagliare dei capelli biondi? La crisi è interiore e stiamo vivendo un periodo poco sereno con noi stessi.

I numeri da giocare

Tantissimi i numeri associati ai capelli e al taglio, per cui per trovare i numeri giusti, bisogna valutare il sogno nel suo complesso. Tenendo conto che i capelli sarebbero associati al 55 e gesto di tagliare al 46. Naturalmente non dimentichiamo il parrucchiere! Il numero associato nella smorfia è il 75.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Newsletter Estetica.it

Ricevi le migliori notizie prima degli altri, compila e iscriviti gratis!

Cerca su Estetica.it

0FollowerSegui
0FollowerSegui
0FollowerSegui

Ultime Novità

Protetto: Revlon Front Row Summit 2024

Il FRONT ROW SUMMIT™ firmato Revlon Professional™ è giunto alla sua terza edizione e si terrà quest'anno a Lisbona il 28 e 29 aprile....

Taglio Skinny Lob: il caschetto “quiet luxury”

Perfetta sintesi tra eleganza e semplicità, il taglio Skinny Lob è destinato a diventare un classico contemporaneo della raffinatezza senza eccessi. Le tendenze capelli sono...

Pegasus Combs: una collaborazione di successo con hairstylist d’eccezione

Pegasus Combs ed Estetica Hair rinnovano una partnership di successo con ambassador internazionali. La collaborazione 2023 tra il network di Estetica e Pegasus si è...
Articolo precedente
Articolo successivo
Pubblicità
Pubblicità