Sono la variante red più vicina al bruno, i capelli color mogano. Che si distinguono tra gli altri rossi per eleganza e intensità.
Quando si pensa ai capelli rossi, due sono le grandi famiglie da cui discendono decine di varianti: il rame e il mogano. Sono due colorazioni molto distanti tra loro. Così lontane che, nella distanza che le separa, troviamo tutte le sfumature red.
I capelli color mogano, classicamente intesi, hanno un carattere dark, diversamente dalle tinte ramate, solari e luminose. Ma le definizioni precise sono fatte per essere scardinate, ridiscusse, messe in discussione. E anche i capelli color mogano hanno le loro differenze interne.
Capelli color mogano: le tonalità
La variante scura è sicuramente la più classica dei capelli color mogano, quella per cui è nota questa elegante colorazione. Formalmente è una variante del rosso che rimanda al burgundy, il rosso borgogna, ma il suo carattere – per temperamento dark – è molto vicino più vicino alle tonalità brune che al rosso rame, più chiaro, luminoso e… “british”
La variante chiara dei capelli color mogano è un pantone che mixa le tonalità ramate a quelle borgogna più scure, per un risultato finale omogeneo che risulta essere una via di mezzo tra le due tonalità. È una delle colorazioni red visivamente più naturali, perché non è accecante come alcune tinte ramate ma neppure umbratile come il mogano scuro.
Uno shatush per sdrammatizzare i capelli color mogano è quello che ci va, per dare alla chioma una maggiore profondità, sempre mantenendo il carattere autorevole del mogano di fondo. Il mix con il caramello e il biondo scuro, con dissolvenze impalpabili e molto sfumate, è un contrasto vincente.
Capelli color mogano, a chi stanno bene?
La regola generale, fatta per essere smontata, è che… lo scuro si accompagna con il chiaro, per la legge universale dei contrasti. Vero, innegabile. I capelli color mogano scuro sono perfetti per incarnati chiari e con le pelle rosate. Ma non è scolpito nella pietra, perché le varianti più chiare sono perfette anche per le pelli ambrate. Un esempio su tutti è Rihanna, che ha sempre dimostrato di amare i capelli color mogano. Soprattutto nelle varianti più accese e squillanti.