5 Luglio 2022

Corsi per parrucchieri: Potatura di salute per i capelli con Dina Azzolini

Per chi è interessato al filone del naturale, quello vero. E che non vuole perdersi l’opportunità di acquisire le conoscenze di un’artigiana del capello unica nel suo genere, con oltre 70 anni di esperienza.


È come potare una pianta, bisogna prendersene cura.” Con queste parole Dina Azzolini, 81 anni, artigiana del capello, descrive la sua potatura di salute per i capelli o taglio della salute. “Un trattamento a base di mani, di occhi e di cuore” dice sorridendo. Dona ai capelli volume e lucentezza, e fa crescere i capelli di più (di qualche millimetro), se fatto durante la prima fase della luna crescente.

Con oltre 70 anni di esperienza nel settore coiffure, Dina Azzolini ha deciso di aprire le porte del suo salone per tramandare la conoscenza accumulata in questi anni. E lo farà con dei corsi per parrucchieri che saranno presentati lunedì 24 febbraio 2020 nella suggestiva cornice di Villa Necchi Campiglio al numero 12 di Via Mozart, Milano.

La sua filosofia? Abbraccia il filone naturale, quello vero, da ormai 40 anniNegli anni sono riuscita a convertire al naturale circa 4.000 persone. Ho delle famiglie che vengono da 4 generazioni.” Negli anni ottanta, più precisamente nel 1978, all’apice della sua carriera (il suo atelier in via della Spiga era frequentato da cantanti e personaggi iconici come Mina e Consuelo Crespi, e lavorava ai set dei più grandi fotografi come Helmut Newton, Alfa Castaldi e Gian Paolo Barbieri) chiude il suo salone, licenzia 26 dipendenti e abbandona tutto ciò che è chimico, così come i bigodini, andando contro alle leggi del marketing e alle aziende del settore. “Tutti questi prodotti hanno contribuito a seccare il capello, che invece ha solamente bisogno di essere idratato e nutrito”. Dina ha scelto la via naturale alla bellezza: “Nel mio sistema di lavorare bellezza vuol dire armonia fra dentro e fuori, salute e rispetto, in primo luogo di sé”.

Negli anni ha messo a punto dei prodotti realizzati su sue indicazioni e formulati con componenti naturali.Il “metodo Dina” si basa sul concetto “non inquino/non danneggio” e su un modo consapevole di affrontare la quotidianità, anche nelle scelte che riguardano il taglio, la pulizia e la salute dei capelli. Due i servizi fondamentali, preceduti da trattamenti pre-shampoo nutrienti e detersione delicata: la potatura di salute per i capelli, che sarà l’oggetto dei corsi per parrucchieri, e il taglio di forma: “L’artigianalità e la parte artistica del lavoro del parrucchiere stanno andando perse. È semplice eseguire una piega o realizzare un colore, ma la cosa più importante è trovare la giusta forma per la persona, quella che la valorizza e la caratterizza, andando aldilà delle mode del momento. Il taglio di forma non ha bisogno di messa in piega, si completa con un’asciugatura al naturale. Ed è il servizio che valorizza e qualifica di più il lavoro del parrucchiere.”

I corsi per parrucchieri si svolgeranno nel salone di Dina Azzolini in via Antonio Kramer al numero 33, Milano, da fine aprile (10 lezioni di 2 ore, il lunedì). “Spesso nei saloni costa di più il servizio di messa in piega che non quello di taglio. Questa rappresenta la fine dell’artigianato. Con i miei corsi per parrucchieri vorrei invece valorizzare l’artigianato” commenta Dina.

Ognuno deve portarsi la propria modella e le sue forbici. Per un numero massimo di 6 partecipanti. Chi partecipa al corso potrà esporre nel proprio salone il marchio Dina Azzolini. “Il mio lavoro è il mio bambino. Vorrei, con umiltà, trasmettere e condividere tutto quello che ho imparato in questi anni. Ho scelto la strada dei non soldi, della passione e dell’eco-sostenibilità . Non so quante possibilità ci saranno in futuro di fare questa scelta.

Per maggiori informazioni sui corsi per parrucchieri di Dina Azzolini o per ricevere l’invito alla presentazione del 24 febbraio a Villa Necchi Campiglio: info@dina-milano.com

Causa Covid-19, IL CORSO E’ STATO RIMANDATO A OTTOBRE 2020.

Photo: Ottavio Maledusi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Newsletter Estetica.it

Ricevi le migliori notizie prima degli altri, compila e iscriviti gratis!

Cerca su Estetica.it

257,654FansMi piace
239,694FollowerSegui
7,320FollowerSegui
2,741FollowerSegui

Ultime novità

Articolo precedenteThe Lab
Articolo successivoNasce Casa Arpège by Marco Todaro