15 Luglio 2024

La storia del barbiere fantasma

Sembrerebbe un thriller o un’antica leggenda, invece il barbiere fantasma è esistito veramente. La sua identità, però, rimane un mistero.


Nell’estate del 1942 Pascagoula, una piccola cittadina del Mississippi (Stati Uniti), è in preda al panico: un uomo misterioso si introduce furtivamente di notte nelle case altrui e taglia silenziosamente i capelli agli ignari occupanti che dormivano.

Il primo caso risale all’inizio di giugno, in cui sono coinvolte due bambine che sonnecchiano in un convento. Seguono poi una decina di episodi simili, ma la polizia non riesce a catturare il colpevole, perché l’ignoto “barbiere” agisce indisturbato, senza lasciare alcuna traccia.

La svolta arriva ad agosto, quando la polizia annuncia di aver catturato e incastrato colui che ormai tutti chiamavano “barbiere fantasma”: si tratta di William Dolan, chimico di 57 anni, nativo americano ma istruitosi in Germania. Le prove della sua colpevolezza, alcune ciocche di capelli, sono state ritrovate nella sua abitazione. Ma il movente non è chiaro, rimane un mistero.

Dolan viene processato per aggressione, ma si sospetta che l’uomo agisca in realtà per conto dei nazisti, procurando loro dei capelli per realizzare i reticoli dei visori utilizzati dai bombardieri.
Il “barbiere fantasma” viene condannato a 10 anni di reclusione, ma 6 anni dopo viene riaperto il caso: Dolan viene sottoposto alla macchina della verità, superando il test e di conseguenza scarcerato.

Chi è allora il barbiere fantasma? È purtroppo un enigma irrisolto.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Newsletter Estetica.it

Ricevi le migliori notizie prima degli altri, compila e iscriviti gratis!

Cerca su Estetica.it

0FollowerSegui
0FollowerSegui
0FollowerSegui

Ultime Novità

Con Kairós di Toni Pellegrino la bellezza si esprime con libertà

Da Toni Pellegrino ecco una collezione che mette in luce il momento perfetto. Kairós SS 24 è il tempo dell'emozione, della gentilezza, della bellezza....

Hairlobby si rinnova

Momenti di grandi cambiamenti per HairLobby, l’associazione datoriale che EsteticaHAIR ha finora sempre sostenuto. A due anni esatti dal debutto operativo della prima compagine...

Il diavolo veste Prada: Miranda Priestly e la sua iconica acconciatura

Con la notizia del sequel è tornato in auge un film che ha fatto epoca. Come hanno fatto storia le acconciature delle sue protagoniste,...
Pubblicità
Pubblicità