Come addobbare il negozio da parrucchiere per Natale: 5 consigli

Dicembre è uno dei periodi più intensi e proficui per un’attività commerciale. Addobbare il negozio da parrucchiere per Natale nel modo giusto può contribuire al successo delle vendite comunicando un’immagine coerente e attraente del salone.


Le festività dell’ultimo mese dell’anno sono un periodo importante per i saloni di acconciatura, diventano un’occasione in più per promuovere la propria immagine e il proprio sistema di valori. Abbiamo già parlato del ruolo della vetrina come biglietto da visita, ci rimane da approfondire come addobbare il negozio da parrucchiere per Natale pensando al suo interno.

L’architetto Monica Maffei – specializzata in ristrutturazioni, interior design nonché verde ed esterni –  fornisce 5 preziosi consigli a riguardo: “addobbare le vetrine è un’operazione che può trasmettere, attraverso l’atmosfera e il trend scelto, ciò che i clienti troveranno anche all’interno del negozio stesso, diventando così uno strumento per comunicare in modo più efficace l’anima del negozio. Seguire il proprio stile è sicuramente la strategia più efficace per non rendere banali le decorazioni”.

1. Osservare il salone e lo spazio

Lo spazio, l’architettura del salone, i suoi arredi e i colori raccontano uno stile, rivelano la personalità di chi lavora. L’osservazione dello spazio diventa quindi l’occasione per decidere una linea guida per addobbare il negozio da parrucchiere per Natale nel modo migliore. Partiamo da un concetto fondamentale: dove decorare? Quali sono i punti più adatti? Anche nel caso di un piccolo salone si può seguire la suggestione dello spazio seguendo una sorta di racconto. Partiamo dalla vetrina, che sarà il primo elemento di impatto al cliente o a chi passa, per poi toccare l’area accoglienza e il bancone, la zona di attesa e le zone di lavaggio o le zone tecniche. Il nostro suggerimento è di intervenire in più zone del negozio, anche se parliamo di piccoli spazi. La vetrina sarà una sorta di anteprima che ci accoglie e ci introduce all’atmosfera che vedremo all’interno.

2. Scegliere un tema

Individuare un tema – gli strumenti da lavoro del parrucchiere, i folletti, i rami e i decori vegetali utilizzando tutto ciò che ci circonda in natura (foglie, pigne, tronchi) – e poi portarlo come un filo sottile nelle altre zone del negozio declinandolo in varie scale a seconda delle dimensioni dello spazio. Gli oggetti, il tema e i colori (due o tre al massimo come bianco e oro, verde salvia e grigio argento, rosso e bianco) si ripetono come in un racconto che contribuisce a creare l’atmosfera desiderata spazio per spazio.  Il colore per eccellenza delle festività natalizie è il rosso, confermato tra le tendenze 2019, assieme all’oro e ai colori scandinavi ispirati alla natura, neutri, sobri e accoglienti. L’importante è immaginare e creare decorazioni che si sposino con la palette delle pareti del salone e degli arredi. È bene ricordarsi di non strafare. Non distribuire oggetti o decorazioni in ogni dove. L’ambiente risulterà sovraffollato di gingilli inutili, le decorazioni più importanti perderanno il loro valore fondamentale.

3. L’albero non deve mancare

Per addobbare il negozio da parrucchiere per Natale ne possiamo realizzare di davvero originali e semplicissimi da fare se ci sentiamo creativi, dal “vecchio abete” decorato in maniera nuova a quelli più contemporanei. Se c’è poco spazio, sono molto raffinati e d’effetto quelli bidimensionali attaccati alla parete, semplici e divertenti quelli con stickers o fatti con fili e fogli colorati, disegnati, realizzati con lucine luminose o con legnetti di recupero ai quali possiamo attaccare palline, fotografie e decori vari, dipinti e composti in modo originale.  

Per quanto riguarda le palline e le decorazioni potete realizzarle da voi, coinvolgendo i più piccoli o le clienti duranti un lavoro lungo come il colore o un trattamento. Gli esempi da seguire sono tanti, sempre ricordando il consiglio di legarle al tema prescelto. Come esempio suggeriamo palline trasparenti da riempire con i materiali e gli oggetti più svariati, palline di polistirolo da ricoprire con fili e perline. Possiamo utilizzare i bottoni, la corda, applicare la tecnica del decoupage, sfruttare la vernice lavagna, prendere spunto anche da oggetti comuni usati in negozio come forbici, pettini, barattoli.
Altro trend che si può seguire sono le decorazioni commestibili, quindi via libera a cioccolatini, biscotti, arance, mele e cannella, o qualsiasia altra cosa vi ispiri la fantasia.

4. Spazio alle luci

La magia della luce è un altro elemento perfetto per addobbare il negozio da parrucchiere per Natale. Per prima cosa bisogna scegliere il tipo di alimentazione. In base alla collocazione e alla vicinanza alla presa elettrica, ci sono diverse opzioni. Luci a batteria, a energia solare o le classiche a energia elettrica. Altra scelta riguarda la forma e la grandezza delle lampadine: qui l’offerta è talmente ampia da accontentare tutti i gusti. Inoltre, per il tipo di lampadine, ormai la scelta è quasi obbligata, poiché sul mercato ci sono prevalentemente luci a LED. Per quanto riguarda i colori, si può optare per un’elegante monocromia in diverse tonalità.

5. Coinvolgere chi passa in salone

Non solo per creare l’atmosfera. Addobbare il negozio da parrucchiere per Natale può essere l’occasione per coinvolgere chi passa in salone e renderlo parte attiva di alcuni degli addobbi, in una sorta di laboratorio delle cose belle. Anche i clienti possono partecipare all’atmosfera, mentre sorseggiano una tisana, scrivendo una frase da attaccare all’albero o al calendario dell’avvento, o mettendo un rametto o altre foglie in una zona specifica nel caso in cui si sia scelto il tema vegetale. L’atmosfera e la magia del Natale sta anche nel condividere un desiderio di bellezza.

- Pubblicità -

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Vitality’s Zero Colour: il veganismo nel mondo beauty

La richiesta di prodotti vegani è in costante crescita anche nella bellezza. Con Zero Colour il brand Vitality’s si rinnova con una...

Newsletter Estetica.it

Ricevi le migliori notizie prima degli altri, compila e iscriviti gratis!

Cerca su Estetica.it

257,831FansMi piace
239,694FollowerSegui
5,636FollowerSegui
2,809FollowerSegui

Ultime novità