È un dato di fatto. Già da tempo in forte crisi, la tendenza Hipster è al punto più basso degli ultimi anni. Ma ha lasciato qualcosa: la moda della barba e soprattutto… il taglio undercut uomo.
I capelli alla Cristiano Ronaldo sono da tempo uno dei temi più seguiti sul web, anche adesso che il campione portoghese ha deciso di sfoggiare il suo taglio undercut uomo, uno dei più imitati del pianeta.
Prima di tutto, mai dare nulla per scontato e quindi… che cos’è il taglio undercut uomo, molto voguish anche tra gli styling femminili? È quel taglio che alterna parti lunghe, generalmente sulla sommità, a parti rasate (in genere ai lati). Date queste premesse, il taglio undercut uomo di Cristiano Ronaldo è esemplare, il più classico: ciuffo fluente che cade da un lato e ai lati, un rasato sfumato che tende al grado zero in direzione dell’attaccatura dei capelli.
Il taglio undercut uomo ha questo duplice caratteristica: modernissimo eppure vagamente rétro, forse perché ricorda l’ordine di certi hairstyle maschili degli anni Venti/Trenta dello scorso secolo, un periodo di eleganza assoluta, nel contesto dello stile Art Déco. Questo taglio undercut uomo, ad esempio, è modernissimo con il suo mood alla Achille Lauro e il crazy color violetto. Eppure ha un ordine e delle geometrie D’Antan…
Il taglio undercut uomo del momento è rigoroso e ordinato, come lo stile di Cristiano Ronaldo, ma nulla vieta di giocare in diversi modi con la sommità, lasciando i capelli più selvaggi e naturali fino a formare un ciuffo che dialoga con la barba. Curatissima ma molto lunga, come vuole il trend dell’ultimo periodo.
Il taglio undercut uomo si gioca tutto tra i volumi della parte superiore e il rasato – più o meno a zero – dell’attaccatura nuca e dei laterali. Per questa ragione è tra i tagli maschili (e non) più versatili, che gioca sui contrasti più o meno accentuati. Come già visto con i capelli alla Cristiano Ronaldo, il must della stagione è la rasatura sfumata che raggiunge il massimo della lunghezza sulla sommità, alla base del ciuffo.
Altro trend del taglio undercut uomo è quello dell’hair tattoo, letteralmente i tatuaggi dei capelli, eseguiti con il rasoio. Dai semplici colpi di rasoio che fanno molto vissuto – e riguardano spesso anche le sopracciglia – agli arabeschi più complessi, sono le varianti più creative e crazy del taglio undercut uomo.