Dai grandi classici ad acconciature per capelli ricci più contemporanee e street style.
Lo chignon, l’intreccio e il semi raccolto, ma anche proposte di acconciatura per capelli ricci più audaci oppure idee per una ‘grande soirée’. Dieci hairlook da cui prendere ispirazione per domare i capelli ricci.
Chignon, un grande classico
Che sia spettinato, impreziosito da treccine o ben tirato poco importa. Lo chignon è una classica acconciatura per capelli ricci. Per ammorbidire i tratti del volto o rendere l’hairlook più movimentato, è consigliato lasciare qualche ciocca che cade libera sul viso.
Ariana Grande
Photo: Getty Images
Semi raccolto, casual e chic
Allo stesso tempo casual e raffinato, il semi raccolto libera il viso dai capelli, lasciando cadere la chioma sulle spalle. In questo modo i capelli sono in ordine e la bellezza del riccio è valorizzata. Via libera quindi a mezzo chignon, mezza treccia e mezza coda.
Andie Mc Dowell
Photo: Getty Images
Mollette, accessori & Co.
Le mollette sono la soluzione ideale per avere capelli ordinati con il minimo sforzo.
Hair: @jhair_stylist
Coda di cavallo, facile e veloce
Un altro modo per tenere i capelli ricci in ordine in poco tempo è la coda di cavallo. Da lasciare morbida, raccogliendo i capelli con le mani e non tirandoli con il pettine. Il tocco in più? Nascondere l’elastico con una ciocca di capelli.
Hair: @jhair_stylist
Raccolti laterali e giochi di volume
Eleganza allo stato puro con i raccolti laterali. Liberano con sensualità una parte del collo e consentono di giocare con i volumi.
Taylor Swift
Photo: Getty Images
Intrecci, un altro grande classico
Un’altra acconciatura per capelli ricci che viene utilizzata dalla notte dei tempi è l’intreccio. Sbarazzina ma anche audace, la treccia raccoglie i capelli in maniera casual chic. Sì anche a intrecci laterali, parziali & Co.
Hair: Nabil Harlow for Balmain Hair
Photo: Hunter & Gatti
Make-up: Tadayoshi Honda
Styling: Melissa Infante
Courtesy of Balmain Hair
Volumi Maxi, sulla sommità della testa
Grintosa e piena di personalità questa acconciatura per capelli ricci valorizza la bellezza del riccio naturale, dando una carica di energia al look.
Art direction: Fabien Provost
Hair: Fabien Provost, Alexandrine Piel for Fabio Salsa
Photo: Adel Awad
Make-up: Delphine Ehrhart
Styling: Chloé Dugast
Effetto chignon, per una ‘grande soirée’
E poi ci sono gli hairlook per una serata importante, da abbinare a un abito lungo, come questo di Gandini Club che gioca con intrecci e volumi creando un effetto chignon.
Hair: Gandini Club
Photo: Paulo Renftle
Make-up: Alemka Krupic
Styling: Giuseppe Dicecca
Ricci selvaggi laterali
Sensualità e glamour con i capelli tiranti indietro su un lato, e sull’altro lasciati liberi di volare via con il vento.
Hair: So Glam! (Alessandro Angelico, Stefano Daviddi, Annalisa Pinna, Ilaria Fabbrici, Vittorio Risola, Claudio Gottardi) for Wella
Hair Styling Local SoGlam: Anna Cossu, Egidio Cortello, Enzo Mannino, Gabriele Aleccia, Patrizia Berti, Fabio Morra, Tiziana Serra, Annamaria Nettis
Photo: Danilo Falà
Make-up: Claudio Ferri
Styling: Federica Trotta
Raccolto Rock
E poi c’è l’acconciatura per capelli ricci rock per eccellenza. Ed è quella che strizza l’occhio allo street style con carattere e audacia. Come questa “finta cresta”: i capelli hanno volumi XXL sulla parte superiore, mentre sui lati sono tirati all’indietro con delle mini trecce.
Hair: Intercoiffure France
Photo: Pascal Latil
Make-up: Mariana Miteva
Styling: Véronique Suchet