Nuovo appuntamento per il network internazionale a Bangkok, per supportare lo sviluppo dell’industria cosmetica nei principali mercati del mondo.
Si terrà dal 17 al 19 settembre 2020 la prima edizione di Cosmoprof CBE ASEAN presso l’IMPACT Convention & Exhibition Centre di Bangkok, in Tailandia. Si tratta della quinta tappa della community internazionale, che insieme alle manifestazioni di Bologna, Las Vegas, Hong Kong e Mumbai, coinvolge oltre 500 mila operatori dell’industria cosmetica e più di 10 mila aziende specializzate nel settore.
Cosmoprof ha scelto la Tailandia come nuovo punto di riferimento per l’industria cosmetica, riconoscendo il ruolo predominate che il paese svolge nella regione asiatica, grazie agli accordi commerciali, che il governo locale ha saputo instaurare nel corso degli anni, alle strutture ricettive e alle infrastrutture realizzate. Infatti, la Tailandia ospita oltre 760 aziende manifatturiere per il comparto beauty, che esportano prodotti, innovazioni tecnologiche e servizi in tutto il continente asiatico, diventando uno dei principali fornitori di prodotti beauty in Cina, Giappone e Sud-Corea. Inoltre, la competenza degli operatori locali spinge molte aziende asiatiche a investire in nuovi poli produttivi nel paese, per poter apporre sul proprio prodotto il label Made in Thailand.
“Sono molto orgoglioso di essere partner di questa nuova avventura in Tailandia – dichiara M Gandhi, Group Managing Director (ASEAN) di Informa Markets – Il paese ospiterà la quinta edizione di Cosmoprof, l’evento beauty di riferimento per buyer ed aziende in tutto il mondo. Sono convinto che Cosmoprof CBE ASEAN faciliterà lo sviluppo dell’industria beauty in Tailandia, e in generale nella regione ASEAN, e al contempo offrirà una vetrina internazionale per la cosmesi made in Thailand, promuovendo le specificità e le proprietà della Thai-Beauty”.
Cosmoprof CBE ASEAN nasce dalla collaborazione tra BolognaFiere, organizzatore degli eventi Cosmoprof, Informa Markets e China Beauty Expo (CBE), con lo scopo di rinnovare il comparto beauty nel Sud-Est Asiatico, unendo il know-how e l’esperienza maturata nell’organizzazione di eventi fieristici.
“Siamo orgogliosi di annunciare la prima edizione di Cosmoprof CBE ASEAN – dichiara Gianpiero Calzolari, Presidente di BolognaFiere –Cosmoprof CBE ASEAN è frutto di una nuova strategia attuata dal gruppo BolognaFiere per facilitare lo sviluppo all’estero delle manifestazioni più importanti cercando accordi commerciali e partnership con organizzatori di eventi fieristici leader nel mondo. Crediamo infatti che alla base di una crescita economica fruttuosa ci siano condivisione, collaborazione e spirito di squadra.”
David Bondi, Senior Vice President di Informa Markets, aggiunge “Con Cosmoprof CBE ASEAN, Informa Markets riunisce i punti di forza delle due manifestazioni finora organizzate in Tailandia – ASEANbeauty e Beyond Beauty ASEAN Bangkok – per dare vita ad una piattaforma più competitiva, in grado di offrire maggiori opportunità di business e contenuti di qualità per l’industria cosmetica, in una regione tra le più fiorenti in Asia”.
Oltre 800 espositori e più di 15.000 visitatori sono attesi all’IMPACT Convention & Exhibition Centre a Bangkok, un’area espositiva di 25.000 mq che ospiterà le aziende più innovative in ambito beauty, provenienti principalmente dal continente asiatico (Cina, Giappone, Indonesia, India, Corea, Filippine, Taiwan), ma anche da Europa e Stati Uniti: un perfetto luogo d’incontro per imprenditori, manager, direttori di azienda, responsabili R&D e responsabili marketing di brand e retailer di tutto il mondo.
La manifestazione sarà suddivisa in due aree, per facilitare il percorso di visita di buyer. La prima Branded Finished Products ospiterà i marchi dei prodotti di Profumeria & Cosmesi, Estetica & Spa, Hair & Nail, Natural & Organic, Herbal Products, Nutraceutica & Integratori alimentari. L’altra, Supply Chain, ospiterà la filiera produttiva: Contract Manufacturing, OEM & ODM, Private Label, Macchinario, Packaging primario e secondario, Ingredienti. All’interno di questa sezione, aziende ed operatori potranno trovare il partner più adatto per il lancio di nuovi progetti per il mercato. Inoltre ci sarà una sezione ad hoc, Beauty Made in Thailand, riservata alle proposte delle aziende locali.
“I paesi della regione South-East Asia sono un mercato dalle ottime potenzialità – afferma Sang Ying, Deputy General Manager di Shanghai Baiwen Co Ltd – e Bangkok in particolare è riconosciuta dagli esperti economici come l’osservatorio del comparto cosmetico in questa area. Grazie all’iniziativa promossa dal governo cinese “One Belt, One Road”, le relazioni commerciali tra Cina e Sud-Est Asiatico si rafforzano giorno dopo giorno, creando nuove opportunità di crescita per le aziende del settore”.
Al Cosmoprof CBE ASEAN saranno presenti anche le iniziative chiave delle manifestazioni del network Cosmoprof, come il CosmoTalks che coinvolgerà esperti e leader dell’industria per analizzare le prospettive di sviluppo futuro per il mercato e l’industria cosmetica. Non mancheranno anche le demo live e gli show dedicati ai professionisti, grazie a Cosmoprof Onstage.
“Grazie a Cosmoprof CBE ASEAN, potremo offrire alla nostra community internazionale un nuovo palcoscenico per nuove opportunità di networking e di business – spiega Enrico Zannini, Direttore Generale di BolognaFiere Cosmoprof – Al contempo, mettiamo la nostra esperienza nel settore beauty a disposizione delle aziende e degli operatori locali, fornendo loro idee e suggerimenti per aiutarli a sviluppare nuovi progetti”.
Per un’anteprima delle tendenze e dei prodotti più innovativi presenti in manifestazione, si potrà far riferimento al report di CosmoTrends, realizzato in collaborazione con importanti agenzie di trend internazionali.
Infine sarà presente il Buyer Program, uno strumento consolidato delle manifestazioni a marchio Cosmoprof, che seleziona buyer sia internazionali che locali per incontri B2B con gli espositori interessati a nuovi sviluppi per il proprio business. Il software di match-making a marchio Cosmoprof, Match & Meet, faciliterà poi l’incontro tra aziende, buyer e distributori presenti in fiera.