Il ricordo commosso dello storico stilista da parte di Roberto Pissimiglia, editore di EsteticaNetwork.
“Quando all’alba del terzo millenio Gianni Bollea decise di ritirarsi dalla professione attiva, ebbi il privilegio di intervistare ‘la memoria storica della coiffure italiana’. E Gianni, ancora una volta, se ne uscì con una frase auto-ironica che rimase negli annali (e nel titolo dell’articolo): meglio diventare un ‘ex parrucchiere’ che ritrovarsi ad essere uno dei tanti signor ‘X’ che passano senza lasciare il segno nella professione.
Quando, dopo alcuni mesi di malattia e immobilità, è arrivata la notizia della sua scomparsa, mi sono subito reso conto quanto quella frase – che Gianni stesso era solito ricordare con il suo coinvolgente sguardo ammiccante – rappresentasse per me (e penso per molti lettori di Estetica che hanno avuto modo di conoscerlo o anche solo incontrarlo) l’epitaffio perfetto della sua lunga, intensa e felice vita.
Una vita con la P maiuscola.
Come Parrucchiere esemplare con oltre cinquant’anni di successi vissuti con ‘forbici e pettine’ in mano.
Come Presidente – stimato, seguito, amato – di ICD Italia.
Come Persona ricca di valori, passioni, buonumore, amicizia, signorilità.
Chi pensa ad un’immagine di Gianni non può non ritrovarselo a fianco dell’amata moglie Jaqueline o in salone tra le sue clienti e i suoi collaboratori; in palcoscenico a presentare uno show o in platea ad applaudire i colleghi; oppure circondato da amici e colleghi con le sue barzellette raccontate in modo esilarante, i suoi consigli sempre pertinenti, i suoi giudizi e le sue frasi che facilmente sarebbero state poi adottate da chi lo ascoltava perché… ‘storiche sul nascere’.
Come le risposte dell’ultima intervista del ‘Bollea Parrucchiere’ che riconsegniamo alla memoria dell’acconciatura italiana. Perché Gianni Bollea, per tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo, non sarà mai un ‘X’. Sempre e solo un ‘signor Parrucchiere’. Di quelli che non si potranno mai dimenticare…”
Roberto Pissimiglia