I consigli dell’haircolorist Jack Martin per una chioma sana e luminosa.
I capelli grigi necessitano di cura e mantenimento costanti per non risultare trascurati. Abbiamo raccolto i consigli dell’haircolorist Jack Martin. Ecco cosa ci ha insegnato.
- Dopo aver tinto i capelli, aspettare una settimana per lavarli nuovamente. In questo modo recupereranno gli oli persi durante la colorazione. Se si lavano i capelli subito dopo averli tinti di grigio, si rischiano secchezza e rottura.
- Usare shampoo e balsamo color-safe e senza solfati. Applicare lo shampoo su cuoio capelluto e radici, il balsamo su lunghezze e punte.
- Immergere i capelli in un bagno di idratazione extra con una maschera per capelli colorati. Da applicare, 1 o 2 volte a settimana, sui capelli ancora bagnati e poi risciacquare. Questo step è molto importante per la cura e il mantenimento dei capelli grigi.
- Utilizzare acqua fresca o tiepida per lavare e sciacquare i capelli. L'acqua calda è molto dannosa per i capelli e ancor più per i capelli tinti. Tra le altre cose fa sbiadire il colore più velocemente.
- Lavare i capelli non più di 1 o 2 volte a settimana. La tintura grigia si sbiadisce più velocemente rispetto alle altre, quindi meno si lavano i capelli e più a lungo durerà il colore.
- Limitare l’utilizzo del phon. Se possibile lasciare asciugare i capelli all’aria aperta. Piastra, arricciacapelli e phon dovrebbe essere regolati a una temperatura compresa tra i 149° e i 177° (tra i 121° e i 132° se i capelli sono particolarmente fini).
- Prima di procedere con l’uso del phon o della piastra, applicare un prodotto termo-protettivo sui capelli bagnati. Si può applicare anche sui capelli asciutti, assicurandosi che il prodotto sia secco prima di procedere con lo styling.
Un consiglio in più per la cura e la manutenzione dei capelli grigi? Scegliere lo shampoo per i capelli viola se noti del giallo, e quello per i capelli grigi quando il colore inizia a sbiadire.