Lo abbiamo chiesto all’hairstylist palermitano Giorgio Parrivecchio. Ecco cosa ci ha raccontato.
Un grande classico, il caschetto è tornato in auge più che mai. Ma quale scegliere in base alla tipologia del viso? L’hairstylist Giorgio Parrivecchio ci ha dato delle indicazioni per individuare il carré che meglio valorizza il viso in base alla sua forma: ovale, tondo, quadrato, triangolare o lungo.
Viso Ovale
“Nella scelta di una linea di taglio dobbiamo ricreare ‘l’ovale perfetto’, quindi un viso ovale ha già tutte le caratteristiche per poter abbinare qualsiasi tipologia di taglio e lunghezza di carré” spiega Giorgio Parrivecchio. Sì alla frangia, e alle disconnessioni.
Viso Tondo
“Per chi ha un viso tondo, e quindi un viso corto, l’obbiettivo è allungare. Per questo il consiglio è: bob assolutamente sì e all’altezza collo; no tassativo allo sfilato e scalato vicino alle guance perché non farebbe altro che accentuare le rotondità” sottolinea l’hairstylist.
“A fare la differenza sarà la scelta della riga che su questa tipologia di viso è preferibile laterale in modo da creare disconnessione sul viso. Sì alla frangia, basta che sia abbinata a un carré di lunghezze pari e altezza spalle. La differenza, infine, la farà la texture: in questo caso è importante giocare con movimenti a ferro, onde leggerissime e destrutturate, oppure con prodotti texturizzanti e l’utilizzo delle mani.”
Viso Quadrato
Il viso quadrato, e la sua versione allungata, quello rettangolare, “prediligono i bob con lunghezze che vanno da appena sopra le spalle fino ad altezza mento. Su questa morfologia di viso è super consigliata la frangia e, per questa stagione, meglio se leggermente destrutturata.
Un altro consiglio è quello di scegliere linee con disconnessioni forti in modo da creare movimento alla linea di taglio. Perfetto anche uno styling con movimenti ad onda (Beach waves)” spiega Giorgio Parrivecchio.
Viso Triangolare
“Il viso triangolare ha bisogno di essere riempito dal mento in giù! Il suo taglio è un bob con lunghezza appena sopra le spalle e scalato nel perimetro, questo perché in questo modo riusciamo a dare rotondità e quindi pienezza alla linea, ma creando movimento.
Per questa tipologia di viso non è molto consigliata la frangia ma meglio puntare su ciuffi laterali in modo da creare disconnessione e leggerezza. La texture? Soffice e leggera con movimenti quasi casuali.”
Viso Lungo
E se si ha una tipologia di viso lungo? Quale caschetto scegliere? “Accorciamolo subito con una frangia! E qui ci si può sbizzarrire scegliendo la frangia più adatta alla tipologia di donna sulla quale lavoriamo (piena, sfilata, destrutturata, lunga e cortissima).
Per quanto riguarda la lunghezza in questo caso è consigliato realizzare un Lob, ovvero un Bob altezza spalle, in modo da poter giocare con texture spettinate, onde morbide o effetti beach waves che creano un movimento triangolare o tondeggiante, dallo zigomo in giù, eliminando così i volumi sulla sommità della testa.”
In cerca di altri consigli per un caschetto perfetto? Leggi la guida su come scegliere il caschetto in base al tipo di capello!