31 Marzo 2023

Capelli ricci: i consigli dell’esperto

A lungo sottovalutati, finalmente i capelli ricci tornano fra i trend di quest’anno. Ne parliamo con un esperto, per scoprire i segreti e i consigli per gestirli al meglio.


di Daniela Giambrone

Sotto il brand I love Riccio sono inclusi due negozi a Milano specializzati nei servizi rivolti ai capelli ricci, cui si aggiungono dei saloni a Bologna e a Roma che ospitano i tour dello staff I Love Riccio due volte al mese. Fulvio Tirrico è il Curly Hair Expert di Milano, nonché il fondatore del brand, cui Estetica ha chiesto di svelare qualche segreto e qualche consiglio per gestire i capelli ricci che, dopo un periodo in sordina, stanno tornando a conquistare i cuori delle clienti. La mission del brand è ben definita, come spiega Fulvio i servizi offerti “sono tutti dedicati ed esclusivi per questo tipo di capelli. Quelli Top sono:

  • Extra Moisture Transitioning: un servizio esclusivo dedicato a tutte quelle ragazze che hanno effettuato trattamenti alla cheratina per eliminare il crespo, ma che si sono ritrovate con i capelli lisci e oggi vogliono tornare a valorizzare il loro riccio naturale.
  • Super Curly Booster: un super trattamento idratante, a base di oli e burri mescolati scientemente per ogni tipologia di riccio, per riportare il capello alla sua massima idratazione naturale.
  • Pintura Highlights: una tecnica dedicata esclusivamente ai capelli ricci che ci permette di schiarirli senza danneggiare l’ondulazione”.

In particolare, che tecnica di taglio usi?

La tecnica che utilizzo è il metodo di Taglio X-Curl, da me brevettato e depositato. Si applica esclusivamente sui capelli asciutti, seguendone la forma, i volumi e le lunghezze; il taglio così diventa una vera e propria scultura.

Che caratteristiche ha un taglio ben fatto su capelli ricci?

Il capello riccio è oggettivamente un altro mondo rispetto al liscio, tutto quello che si fa sul capello liscio non lo si fa sul riccio, non si usano spazzole, pettini, asciugamani, piastre, ferri. Anche la colorazione è molto diversa, si prediligono gli henné. Il taglio si esegue da asciutto perché solo così si ha sempre sotto controllo la forma. Voglio però precisare che il taglio X-Curl è l’ultimo step del metodo. Se non si sono acquisite tutte le competenze teoriche e pratiche che servono per capire che esigenze e che caratteristiche presenta ognuna delle 9 tipologie di riccio, sarà come tagliarli da bagnati, perché lavoreremo in modo superficiale. Ho stilato un manuale di più di 200 pagine con la descrizione della parte teorica propedeutica alla pratica: solo dopo aver passato l’esame teorico ci si può dedicare alla pratica del taglio X-Curl.

Quali sono le tipologie di prodotti che migliorano il risultato? 

Tendenzialmente servono prodotti idratanti ed elasticizzanti per le tipologie 3 e volumizzanti per le tipologie 2. La linea I Love Riccio, che ho creato apposta con l’intento di soddisfare ogni esigenza, include prodotti per tutte le tipologie di ricci.

Parliamo di trend: qual è lo styling più attuale?

Le grandi masse di capelli, i mega volumi, il capello stile afro sono tutti trend molto richiesti, lo possiamo constatare anche nelle pubblicità, dove in quasi ogni spot è presente una ragazza riccia, o dalle immagini delle ultime passerelle.

Mentre in termini di colore ci sono delle nuance che possono rendere meglio di altre?

Il capello riccio naturale tende a essere molto poroso, di conseguenza tende a schiarire su lunghezze e punte, proprio per questo l’utilizzo di henné – che siano sabbia, dorati o mielati – rendono il colore del capello riccio molto sfaccettato e vibrante.

Come ti occupi in salone dei capelli afro?

Il capello afro, a differenza di quello che potrebbe sembrare, è un capello sottile e molto delicato, in salone abbiamo un vero e proprio portafoglio servizi dedicato. Anche le tecniche di styling sono molto diverse, si tende spesso ad applicare soluzioni anti shrinkage, per cercare di allungare al massimo il capello.

Si parla spesso di riccio sulla donna, ma poco nell’uomo: quali sono i segreti per un taglio maschile ben fatto?

Sono gli stessi che si usano per la donna: riproporzionare i volumi, definire, idratare, insomma un approccio sartoriale, su misura. I ricci devono diventare un vero e proprio accessorio da sfoggiare ed esserne orgogliosi!

- Advertising -

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Newsletter Estetica.it

Ricevi le migliori notizie prima degli altri, compila e iscriviti gratis!

Cerca su Estetica.it

257,654FansMi piace
239,694FollowerSegui
7,720FollowerSegui
2,720FollowerSegui

Ultime novità