Ad annunciare la scomparsa del grande parrucchiere parigino e fondatore del gruppo Alès all'età di 88 anni, è stata la famiglia Alès insieme ai dirigenti del gruppo.
Da Catherine Deneuve a Jackie Kennedy. Patrick Alès ha creato acconciature per le più grandi personalità e allo stesso tempo è stato un precursore della cosmetica vegetale.
Nato nel 1930 nel nord della Spagna ed emigrato in Francia ancora bambino, nel 1969 ha fondato nel 1969 i laboratori Phytosolba, specializzati in prodotti per capelli conosciuti con il nome PHYTO. Ha ampliato la sua attività nella dermocosmesi con l'acquisizione, dieci anni più tardi, dei Laboratoires Lierac, che lui ha contribuito a trasformare in un marchio noto a livello mondiale.
Inventore del brushing nel 1964, si è ritirato dalla gestione operativa del gruppo nel 2015, dopo esserne stato a capo per circa 50 anni, mantenendo la presidenza del Consiglio di vigilanza fino al 2018, quando lo ha affidato a suo figlio Romain.
Passioni, intuizioni e incontri al centro tanto della sua vita privata quanto di quella lavorativa. Tanto visionario quanto pioniere, aveva un solo obiettivo: “rendere le donne più belle”.
Romain Alès, Presidente del CdA, ha reagito così alla scomparsa del padre: “Durante la sua vita, mio padre è stato in grado di condividere le sue passioni, il suo amore per le piante, la sua visione e la sua curiosità. Ha creato Alès Group, una società i cui marchi sono riconosciuti oggi in tutto il mondo, a 50 anni dalla creazione di PHYTO. La sua scomparsa riempie di tristezza la nostra famiglia e tutti coloro che gli sono stati vicini in profonda emozione”.