Non tutti i negozi da parrucchiere ne hanno la possibilità, ma quando c’è lo spazio per allestirlo, un dehor rappresenta sicuramente un plus.
I saloni di acconciatura sono spesso spazi ricavati nell’ambiente urbano, per questa loro caratteristica sono progettati come luoghi chiusi. In alcuni casi fortunati però – quando la metratura o la location lo consentono – i negozi da parrucchiere possono sfruttare lo spazio aperto limitrofo per adibirlo ad area di relax, se non persino a bar. Nella selezione di Estetica, 7 esempi di dehor, dal più semplice al più articolato, suggeriscono quali soluzioni si possono adottare.
Nel cortile interno
Il salone di Héctor Carvajal a Barcellona ha sfruttato bene ogni spazio, compreso il cortile interno. Che infatti è stato trasformato in una piccola oasi di relax ricreando un giardino intimo e raccolto con tappeto erboso e sedie per rilassarsi accanto a un tavolino. La luce naturale arriva dall’alto e le dimensioni contenute aumentano la sensazione di riservatezza.
{embed=”includes/get-gallery” id=”64403” tipogallery=”grid-quadrati”}
Tutt’altro contesto per il salone Avi Ohana di Israele. Immerso nella città, ha saputo sfruttare il grande piazzale costruito intorno all’edificio per disporre sedie e tavolini che invitano al relax durante l’attesa. Le dimensioni sono estese quanto basta per trasmettere ariosità e vista a perdita d’occhio nonostante il livello strada e l’intorno dichiaratamente cittadino.
{embed=”includes/get-gallery” id=”64405” tipogallery=”grid-quadrati”}
Sebbene lo spazio a disposizione sia risicato, Piotr Mordas, a Białystok in Polonia, è riuscito a creare un piccolo dehor dall’aspetto molto gradevole. Ha sfruttato infatti l’indole filo-ambientale del salone declinando anche sedie e tavolini secondo questo orientamento: costruiti in legno e poi smaltati con colori sgargianti, decorati con vasi di fiori, strizzano l’occhio a un’estetica green accattivante.
Una nicchia ad hoc
Sirius Hair Salon, a Istanbul, ha davanti alle sue vetrine un piccolo spiazzo che ha saputo valorizzare ritagliandosi una nicchia ad hoc tramite grandi fioriere. Per quanto inserito in un intorno metropolitano, la sensazione è quella di stare in un angolo di giardino ben curato e raccolto dove è piacevole sedersi ai tavolini per aspettare il turno o per chiacchierare dopo.
{embed=”includes/get-gallery” id=”64406” tipogallery=”grid-quadrati”}
Nel salone Yildirim Ozdemir Hair Design a İzmir, in Turchia, il concetto di giardino ben curato e raccolto si evolve. Grazie alla location grande, è stato ricavato all’esterno di un lato del salone un giardino che ospita eleganti sedie e tavolini e che rappressenta la parte esterna del bar interno. Un ambiente più strutturato, con una funzione più dichiarata.
Ancora più esclusiva e suggestiva la soluzione adottata dal salone Scıssorys Friseure di Heilbronn, in Germania. Situato all’ultimo piano di un edificio in pieno centro città, può godere di uno spazio all’aperto grazie all’ampio terrazzo costruito intorno che offre una vista mozzafiato sullo skyline. Sedie e tavolini per far accomodare i clienti di giorno e per accogliere gli ospiti di eventi serali oragnizzati in occasioni speciali.
{embed=”includes/get-gallery” id=”64407” tipogallery=”grid-quadrati”}
Liste di legno, ombrelloni, sedie, piante. Il barbershop Gett's Men Exclusive, a Bucharest in Romania, ha allestito un bar vero e proprio al di fuori del negozio, facendolo diventare uno dei servizi offerti ai clienti, trasformandosi così anche in polo sociale e riferimento della movida cittadina. Curato in tutti i dettagli, il dehor è declinato rispettando lo stile a metà fra vintage e contemporaneo che caratterizza l’immagine della barberia.