28 Novembre 2021

Occhio di falco: capelli stile moicano

La Avengers Mania rilancia il moicano con il personaggio di Occhio di Falco: capelli punk distopici?


La Avengers mania colpisce ancora, anche parlando di hairstyle. L’ultimo capitolo Avengers: Endgame lascerà infatti il segno non solo per essere uno dei capitoli più amati della saga dei Vendicatori della Marvel, ma anche per il new look di uno dei protagonisti, Occhio di Falco. Capelli stile moicano che hanno rilanciato uno dei classici dei tagli alternativi per uomo.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Jeremy Renner (@renner4real) in data: Mar 26, 2019 at 11:44 PDT

Il personaggio Clint Barton/Ronin, interpretato da Jeremy Renner, è sicuramente quello che ha subito il makeover più interessante in questo ultimo capitolo. Occhio di falco e i suoi capelli stile moicano sono uno dei topic più chiacchierati tra i fan degli Avengers e non solo.

Di matrice punk, quindi nella cultura pop risalente alla seconda metà degli anni Settanta, il moicano è un taglio che sfrutta l’elemento contrasto per colpire visivamente: quello tra il rasato laterale e la cresta centrale, lasciata libera di cadere oppure eretta con diversi metodi, primo tra tutti il gel a tenuta “cemento”.

Occhio di falco ha capelli relativamente corti, 6/7 centimetri all’incirca, che tutto sommato rimangono alti sulla sommità anche senza prodotti particolarmente aggressivi. È un moicano look molto naturale, non particolarmente aggressivo ma senza dubbio sinonimo di vita libera, senza convenzioni, incurante del giudizio del resto del mondo.

Mai davvero passato di moda, e sempre visto con un certo rispetto anche fuori dagli ambienti alternative, il moicano è diventato negli anni un classico, ravvivato ultimamente dal personaggio Occhio di Falco. I suoi capelli sono l’emblema di un carattere libero da schemi, come quello dei nativi americani da cui deriva la tipica forma a cresta del taglio. Nel terzo Millennio, anche con l’aiuto di questo capitolo degli Avengers, si è un po’ allontanato dalla matrice punk rock, sempre più cristallizzato nel tempo.

Il moicano è diventato quindi un simbolo assoluto di uomo (o donna) in perfetta armonia con i suoi capelli, a loro volta però “contro” le convenzioni. Occhio di falco ha capelli che non si allineano ai canoni ben più ordinati dei super eroi, anche quelli di nuova generazione presenti negli Avengers. È una voce fuori dal coro, orgogliosa di esserlo.

E su YouTube stanno già spopolando i tutorial che permettono di realizzare questo look:

- Pubblicità -

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Newsletter Estetica.it

Ricevi le migliori notizie prima degli altri, compila e iscriviti gratis!

Cerca su Estetica.it

257,654FansMi piace
239,694FollowerSegui
7,028FollowerSegui
2,812FollowerSegui

Ultime novità