Ispirazione design: lo stile dell’Europa dell’Est

Così vicino, così lontano. L’Europa dell’Est rimane ancora per molti una terra poco conosciuta e carica di un immaginario fatto di cliché. A ben guardare, invece, si trovano tante novità. A partire dal salon design.


di Daniela Giambrone

Opulenza, eccesso, gusto kitch. O al contrario austerità, grigiore e poca gioia di vivere. Questi alcuni dei cliché che popolano l’immaginario legato ai paesi dell’Europa dell’Est per chi non li conosce. Chi ha un occhio più attento si sarà invece accorto che una lenta ma progressiva rinascita creativa di questi paesi è in corso. A partire dalla moda, dove cominciano a farsi notare stilisti dal gusto raffinato e non lontano dai codici estetici parigini o londinesi. Per proseguire con il design. Guardando al salon design in particolare, diversi sono i negozi da parrucchiere in quell’area che si stanno rinnovando seguendo nuovi stili e soluzioni. Estetica ne ha selezionati 5, da 5 Paesi diversi.

{embed=”includes/get-gallery” id=”64112” tipogallery=”grid-quadrati”}

Scintillante. Questo salone a Košice, in Slovacchia, reinterpreta il concetto di sfarzo in maniera contemporanea. L’ampia metratura e l’uso di materiali pregiati come il marmo per i pavimenti sono attualizzati grazie a colori moderni e all’introduzione di elementi dal sapore industriale, come per esempio l’impianto di illuminazione. Il risultato è un mix casual chic, dove l’attenzione al dettaglio si conferma il fil rouge di tutto il concept.

{embed=”includes/get-gallery” id=”64113” tipogallery=”grid-quadrati”}

Il tocco mitteleuropeo rivisto e corretto. A Novi Sad, in Serbia, City Hair Salon propone uno stile dal sapore vintage con ironia, dove la grande vetrata d’antan che accoglie i clienti viene integrata all’interno in un rigore formale minimal e geometrico. Parquet di ultima concezione ai pavimenti, arredi dalle linee pulite, verde acido per attirare l’attenzione e caratterizzare l’ambiente completano un’immagine fresca che mantiene comunque un legame con la tradizione estetica locale.

{embed=”includes/get-gallery” id=”64114” tipogallery=”grid-quadrati”}

Ispirazione quasi mistica. Una location di grande fascino per questo salone di Poznań, in Polonia, che sfrutta al massimo le grandi vetrate a disposizione. Bianco candido il colore ricorrente, lo spazio è caratterizzato da mattoni a vista, legno e tanta luce naturale. L’effetto risultante comunica intimità, calore e una curata informalità. Un’attitudine contemporanea costruita sulla bellezza dell’imperfezione dei materiali lasciati a uno stato più o meno naturale.

{embed=”includes/get-gallery” id=”64115” tipogallery=”grid-quadrati”}

Simile a Beauty Expert nel concept, House of Beauty, salone di Vlinius in Lituania, declina lo stesso filone con una maggiore varietà. Complice la più ampia metrature del locale, il negozio gode di grandi vetrate che illuminano la maggior parte dell’area di lavoro e gioca con l’alternanza dei piccoli spazi creati intorno per accogliere la reception o l’attesa. Da non trascurare la grande attenzione ai materiali e l’abbinamento di colori inaspettati e moderni negli arredi. Un concept di lusso understatement e urbano.

{embed=”includes/get-gallery” id=”64116” tipogallery=”grid-quadrati”}

Aria parigina. Il fascino di una città come Praga si ritrova anche all’interno dei suoi edifici. Il Florian Hair, al primo piano di un palazzo in centro della capitale della Repubblica Ceca, riscopre quell’intimità e quell’eredità estetica tipica dei saloni francesi, dove bianco e legno rappresentano una combinazione perfetta per uno spazio dedicato alla bellezza e al benessere. L’illuminazione naturale ben alternata a punti luce soft o freddi a seconda della destinazione d’uso rende lo spazio confortevole e accogliente, suddiviso in piccole aree di lavoro comunicanti fra loro. Un salone che si propone con lo stesso calore di una casa privata.

- Pubblicità -

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Barex Italiana lancia Joc Care: 100% Vegan

Una linea consapevole che si fa stile di vita. Joc Care di Barex Italiana unisce la bellezza al consumo autentico e socialmente...

Newsletter Estetica.it

Ricevi le migliori notizie prima degli altri, compila e iscriviti gratis!

Cerca su Estetica.it

257,831FansMi piace
239,694FollowerSegui
5,422FollowerSegui
2,808FollowerSegui

Ultime novità