Gestione efficace: i segreti per un buon business

A Cosmoprof on stage incontro con la Beauty Business Coach Manuela Ravasio.


Come individuare le inefficienze organizzative che causano l'insoddisfazione economica e trovare le soluzioni adeguate per ottimizzare il business?

“Non con una ricetta magica, ma con un insieme di elementi che consentono di ottenere il risultato voluto” ha spiegato Manuela Ravasio, responsabile del progetto Beauty & Wellness Coaching di Ekis – società specializzata in coaching, consulenze e formazione – durante l'incontro organizzato da Cosmoprof. Destinatari del messaggio, i titolari di centri estetici, spa e saloni di acconciatura, che la Ravasio ha invitato a fare un vero e proprio check up della loro impresa, dal momento che “far star bene la nostra impresa è importante e fa stare bene anche noi”.

Quattro gli elementi per trasformare la propria attività in un'impresa di successo: informazioni, atteggiamento, consapevolezza, metodo. Proprio su quest'ultimo la relatrice ha focalizzato l'attenzione dei partecipanti, invitandoli ad immaginare il metodo di gestione come una catena, nella quale ogni anello rappresenta un sistema chiave.

E' fondamentale saper individuare gli anelli deboli, che possono essere svariati: dai flussi di cassa alla gestione del team, dalle tasse al rapporto fatturato/ricavo, tenendo sempre presente che il fatturato non coincide con il ricavo, e che oltre ad essere considerato complessivamente deve essere anche analizzato in ogni singola parte. Altrettanto importante è la verifica dell'incidenza di costi fissi e costi variabili, che consente di individuare con esattezza il margine di profitto.

Una volta individuati i punti di debolezza, due sono gli atteggiamenti per una corretta gestione del business: il primo è rinforzare la catena partendo da se stessi, il secondo prendere il controllo dei sistemi chiave.

Ricordando sempre, come ha sottolineato in chiusura Manuela Ravasio, che il successo del business dipende dal fare ancor più che dal sapere.

- Pubblicità -

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Vitality’s Zero Colour: il veganismo nel mondo beauty

La richiesta di prodotti vegani è in costante crescita anche nella bellezza. Con Zero Colour il brand Vitality’s si rinnova con una...

Newsletter Estetica.it

Ricevi le migliori notizie prima degli altri, compila e iscriviti gratis!

Cerca su Estetica.it

257,831FansMi piace
239,694FollowerSegui
5,600FollowerSegui
2,812FollowerSegui

Ultime novità