7 Dicembre 2021

Cosmoprof Worldwide Bologna 2019, numeri da record

Numeri in crescita per un appuntamento che si dimostra sempre di più un punto di riferimento dell’intera industria beauty. In aumento anche i visitatori provenienti dall’estero.


Record di presenze e di espositori al Cosmoprof Worldwide Bologna 2019: oltre 265.000 operatori dell’industria cosmetica, 3.033 le aziende provenienti da oltre 70 Paesi, e un aumento di visitatori dall’estero del 10%.

Le tendenze del mercato? Una maggior attenzione alla sostenibilità, al risparmio energetico e al corretto utilizzo delle risorse ambientali. Questi temi sono stati affrontati anche durante le oltre 30 talk in programma al Centro Servizi. Sulla stessa linea d’onda, le installazioni con materiali sostenibili e altre iniziative come NO. CO. – NO COMPROMISE, l’installazione del progetto The Cosmopack Factory.

“Cosmoprof Worldwide Bologna 2019 ha raggiunto un importante obiettivo, con oltre 265.000 operatori dell’industria cosmetica, con un incremento percentuale di visitatori dall’estero di circa il 10%. Questo dato, insieme al record di espositori (3.033 aziende da oltre 70 paesi) ci rende orgogliosi dei risultati ottenuti, e ci dà l’energia per affrontare nuovi progetti” dichiara Gianpiero Calzolari, Presidente di BolognaFiere. “Da Bologna, Cosmoprof Worldwide Bologna arriva a raggiungere tutto il mondo, con manifestazioni in tutti i continenti. Dopo Asia, Nord America e India, dopo le partecipazioni nei mercati del Sud America e del Sud Est Asiatico, e dopo lo sviluppo in Europa grazie all’acquisizione del gruppo tedesco Health & Beauty, siamo ora pronti per allargare le frontiere, grazie anche al supporto del Ministero dello Sviluppo Economico, di ICE – Italian Trade Agency, e del nostro partner, Cosmetica Italia. Per il 2020 nuovi progetti sono in fase di definizione sia in Asia che in Africa. La piattaforma di Cosmoprof si appresta a diventare sempre più capillare, per rispondere al meglio alle esigenze delle aziende del settore”.

“Le imprese associate presenti in manifestazione – commenta Renato Ancorotti, presidente di Cosmetica Italia – hanno registrato un significativo aumento della qualità dei contatti con gli operatori del settore. Per rispondere a questa tendenza, le aziende si sono fatte promotrici di una offerta sempre più mirata di prodotti e di servizi. Trovano quindi nuova conferma la natura anelastica e la competitività dell’industria cosmetica italiana sui mercati internazionali. Non a caso l’export, in crescita del 3,6% per un valore di 4.800 milioni di euro, continua a sostenere i fatturati, che superano gli 11,2 miliardi di euro, in crescita del 2,1%. Dati che sostengono quelli, altrettanto positivi, della fiera promossa dal nostro storico partner BolognaFiere – Cosmoprof: assieme continueremo a condividere l’obiettivo della valorizzazione della cosmesi made in Italy nel mondo”.

Per maggiori informazioni: www.cosmoprof.com

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