5 Dicembre 2023

Luigi Martini: i colori stimolano la creatività e danno vivacità al look

Pubblicità

Stilista internazionale e attualmente direttore artistico di Sens.ùs Hairlovers, l’hairstylist Luigi Martini si schiera dalla parte dei crazy colors. “Nel mondo dei parrucchieri le immagini devono fare wow! I look estremi sono una provocazione creativa”.


“A livello sociologico, ogni periodo di crisi o post crisi registra il boom del colore: ed è quanto sta accadendo. I crazy color sono una tendenza che ha origine all’estero ma ormai ampiamente diffusa anche in Italia. Apprezzata perché dà allegria e vivacità al look.

Come direttore creativo di un brand, posso affermare che le collezioni che le aziende propongono devono necessariamente contenere lavori particolari sul colore, perché le immagini vanno a colpire la creatività degli stilisti. Il focus è tutto sui capelli, che devono raccontare la novità.

Inoltre è bene chiarire un equivoco: i pigmenti colorati non rovinano il capello. Chiaramente i crazy color sui chiari naturali di base sono facilitati perché non c’è bisogno di decolorare, quindi il capello rimane molto sano. Ad ogni modo le ultime colorazioni dirette che contengono i pigmenti hanno anche una formula di base che contiene sostanze trattanti e lasciano il capello molto morbido.

Le aziende hanno saputo assecondare questa tendenza formulando prodotti sempre più performanti anche dal punto di vista della salute del capello. Questa ricerca e tecnologia sul prodotto fa sì che oggi queste colorazioni – se si crea una base ottimale, cioè se si schiarisce al punto giusto e delicatamente – ormai possano durare. Se invece si tende a stressare il capello, magari anche già colorato, cioè a schiarirlo con decolorazioni forti, si può causare un danno sul medio periodo, dovuto però sempre alla schiaritura.

Queste colorazioni, inoltre, piacciono trasversalmente e sono richieste da tutte le età. Anche da quelle signore un po’ agée perché danno la possibilità di esprimere uno spirito fresco, vivace e con voglia di divertirsi. Un mio desiderio? Sperimentare ancora di più sui colori fluo: permettono giochi optical molto interessanti, ancora da scoprire.”

Luigi Martini

Photo credits: Artistic Direction & Concept:/Luigi Martini for Sens.ùs/Photo: Mauro Mancioppi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Newsletter Estetica.it

Ricevi le migliori notizie prima degli altri, compila e iscriviti gratis!

Cerca su Estetica.it

257,654FansMi piace
239,694FollowerSegui
7,863FollowerSegui
2,690FollowerSegui

Ultime Novità

Un impegno eco-consapevole: Takara Belmont è in prima linea

Un impegno eco-consapevole è oggi necessario per affrontare una serie di sfide nel mondo degli affari. Takara Belmont sta affrontando queste sfide a testa alta. Ecco...

Weft Hair Extension di Seiseta: volume e lunghezza con un sistema personalizzabile

Le extensions in tessitura WEFT di SEISETA, disponibili sia in versione liscia che riccia, sono ideali per donare ai capelli un volume pieno, aumentando...

Ginger Bronde: l’hair color che sta dominando l’inverno

La scelta ideale per chi desidera un tocco di calore e luminosità nel freddo di questi mesi si chiama Ginger Bronde, colorazione che infiamma...
Pubblicità
Pubblicità