15 Agosto 2022

Colore: i 3 temi caldi del momento

Uno dei pilastri della coiffure, il colore sta diventando sempre più terreno di sperimentazione sia per quanto riguarda l’aspetto moda sia per quanto riguarda la tecnica. Con Ivan Bucci di Nook Studio approfondiamo i temi più attuali del momento.


Ricerca, innovazione, tecnica. Il colore è una delle tre anime dell’acconciatura, amato sia dagli stilisti – per le possibilità espressive che consente – sia dai clienti, per le infinite variazioni di look che offre. Fronte comune di sperimentazione per aziende e hairstylist, negli ultimi anni il colore sta rubando il palcoscenico a taglio e styling, complice anche l’avvento dei social e della diffusione massiva di immagini che ne mostrano le applicazioni sempre più sorprendenti.

Ivan Bucci, acconciatore salernitano membro della squad italiana di Pulp Riot, è profondamente appassionato di colore: “Io sono dell'idea che sia pura vocazione. Un qualcosa che parte dal profondo. Ovviamente la chimica è necessaria per poter ottenere risultati ottimali, ma parallelamente è fondamentale la formazione personale, farsi ispirare da tutto ciò che ci circonda, respirare arte il più possibile, in tutte le sue sfaccettature, essere sempre più assetati di nuovi stimoli”. Per questa sua innata passione parliamo con lui dei 3 temi più caldi del momento in tema colore.

Tendenze colore 2019

Quando si parla di tendenze spesso si individuano più filoni che corrono paralleli, a volte anche contrastanti fra di loro. Come nel caso di quest’anno, che vede due orientamenti forti esprimere due modi molto diversi di interpretare il colore.

“Quest'anno si punta sulla semplicità” commenta Ivan Bucci. “Lo styling infatti prevede liscio o waves decisamente morbide. Lo stesso vale per il colore. Si ritorna alle nuances naturali, si impone prepotentemente il marrone in tutte le sue riflessature. Ma in ogni caso ci sono must che non passeranno mai di moda, come i ramati e, ovviamente, il segmento crazy. Dal blu elettrico al giallo Lemon”.

Riflessi metallici

Ivan nel suo salone sperimenta molto, come dimostra il suo account IG: un tripudio di colori, dal naturale al più audace, per non parlare dei look metallici, altra tendenza importante che arriva dall’inverno e che si conferma per la prossima stagione.

“Per quanto mi riguarda, più che una tecnica, quella dei riflessi metallizzati la definirei una scelta. Mi piace capire come portare il capello a un livello di schiaritura idoneo per ottenere un colore metallico. Il segreto per un risultato perfetto? A mio avviso, penso sia fondamentale individuare la giusta tonalizzazione e la conseguente neutralizzazione”.

Il biondo

Più freddo, più caldo, platinato, ma il biondo rimane fra i colori più gettonati e più richiesti in salone. Per questo gode di grande attenzione da parte degli stilisti. “Il biondo è il segmento più importante e spesso anche quello più insidioso per ogni colorista” dichiara Ivan Bucci, che fa di questa nuance uno dei suoi cavalli di battaglia in salone. “Alla base di un ottimo risultato c'è la scelta nell'utilizzo di prodotti altamente performanti che ti permettono di lavorare in totale sicurezza, rispettando la struttura del capello.

La difficoltà maggiore nella realizzazione di un biondo sta infatti nel saper riconoscere lo storico del capello, ovvero pigmento residuo, struttura e soprattutto tempo a disposizione, che spesso viene sottovalutato come aspetto”.

Nella gallery che segue, alcuni dei lavori realizzati da Ivan Bucci a espressione sia della tendenza naturale sia della tendenza metallizzata.

- Advertising -

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Newsletter Estetica.it

Ricevi le migliori notizie prima degli altri, compila e iscriviti gratis!

Cerca su Estetica.it

257,654FansMi piace
239,694FollowerSegui
7,401FollowerSegui
2,740FollowerSegui

Ultime novità