Al centro della due giorni, che si è tenuta a Milano il 2 e 3 dicembre e che ha coinvolto oltre 750 hairstylist, le spinte innovative indispensabili per dare vita al cambiamento nel settore dell’hair & beauty.
Che cos’è l’innovazione? Che cosa vuol dire essere innovativi? Queste le domande da cui è partito l’incontro di Lelio “lele” Canavero, partner di crescita degli acconciatori per “Imprenditori della Bellezza. L’Evoluzione”, un evento dedicato totalmente ai parrucchieri che ha avuto al centro formazione, discussione e intrattenimento.
Accanto a Canavero, sono stati protagonisti Massimo Valli, direttore artistico dell’evento e storica voce di Radio Montecarlo, e molti dei professionisti che hanno già avviato la propria evoluzione, che hanno condiviso le loro esperienze personali e professionali. Diverse anche le special virtual guest, tra cui Alberto Bertone, patron di Acqua Sant’Anna, Gianluigi Cimmino di Yamamay, Diego Abbatantuono, Beppe Severgnini e Vittorio Sgarbi. In più, nella giornata di lunedì, lo speach di Matteo Franceschini Beghini, Digital Executive di Estetica Network, che ha affrontato il tema della collaborazione creativa.
E se “innovare significa innanzitutto fare le cose giuste prima degli altri”, cinque sono le innovazioni che secondo Canavero possono aiutare davvero gli acconciatori ad evolvere la loro professione in direzione sempre più imprenditoriale e che sono state trattate durante l’evento: gli strumenti di comunicazione per il salone, gli input esterni che possono indurre un’evoluzione, l’innovazione della consulenza in salone, l’evoluzione delle codifiche e una nuova opzione del concetto di affiliazione.
“I segnali di un grosso cambiamento in arrivo non mancano” ha avvertito Canavero, che soltanto nel 2018 ha formato oltre mille professionisti del mondo hair&beauty, numero che sale a cinquemila negli ultimi cinque anni. “Ci sono saloni che stanno vivendo uno sviluppo interessante e stanno trainando molti colleghi. Qual è il loro segreto? Un cambio di mentalità che ha permesso loro di evolvere da artigiani a imprenditori. Un’evoluzione che è possibile solo attraverso la formazione acquisendo una visione più imprenditoriale con cui affrontare in modo vincente il proprio business” ha spiegato.
Qui un saluto speciale a tutti i lettori: