Perché crea atmosfere metropolitane e suggestive. Fondamentali le caratteristiche del locale: il mood industriale si respira prima di tutto dalle pareti.
Figlio di un gusto estetico dell'ultimo ventennio, lo stile di arredamento industriale non perde in fascino. Particolarmente suggestivo negli spazi di grande metratura, è un mood perfetto per quei negozi da parrucchiere che vogliono trasmettere un'immagine rock e ruvida. Ma questo non significa non dover dare la giusta attenzione alla qualità di finiture e dettagli. Una soluzione adottata al suo meglio nei 5 esempi internazionali selezionati da Estetica.
1. INFORMALE HAIR SALON
Il salone di Valerio Moggiani vuole distinguersi per uno stile internazionale, pur essendo situato a Fiumicino, un piccolo centro vicino a Roma. Tranne i lavatesta e le sedute, tutto l'arredo è firmato da brand extrasettore: lampade, zona attesa, espositori, ripiani, ogni elemento è scelto tenendo presente l'effetto finale voluto. Fondamentali i muri con mattoni a vista, abbinati all'uso importante di metallo. Dettagli che richiamano atmosfere da fabbrica come i pallet o le porte di metallo che ricordano le cantine. L'illuminazione puntiforme ben si abbina al tubo del riscaldamento a vista.
2. SERDAR YILDIZ HAIR MAKE-UP STUDIO
Raffinato e ricercato. In questo salone turco a İzmİr lo stile industriale è più una suggestione che permea tutto lo spazio con eleganza. Rimangono gli elementi riconoscibili tipici: riscaldamento a e mattoni a vista, materiali ruvidi per i pavimenti, ma il mix and match con il legno, la pelle dei divani e qualche rimando etnico rende il tutto più sontuoso. Salone multifunzionale, qui coesistono zona bar, make-up, manicure e pedicure senza interferenze o mancanza di spazio.
3. MINISTRY OF HAIR
Più contenuti gli spazi di questo salone a Montpellier, che sfrutta la suggestione industrial per creare un mix dai toni più glam. Il pavimento lucido contrasta con la ruvidità delle pareti realizzate con pietre, i complementi di arredo regalano un tono più sfizioso. Il risultato è un'interpretazione originale, dove il mood industriale rimane sullo sfondo ma funziona da fil rouge per tutto lo spazio.
4. PEOPLE BEHIND THE MIRROR
Lo stile industriale alla maniera nordica. Se da un lato in questo salone di Ede, nei Paesi Bassi, si riconoscono gli elementi tipici dello stile – riscaldamento a vista, uso di acciaio, illuminazione puntiforme, corda – dall'altro si individuano scelte design tipiche della zona geografica: i trofei di caccia, le sedute in velluto, la presenza di legno e piante e quel senso di rigore razionalista affatto freddo. Due piani di professionalità, accoglienza e contemporaneità.
5. VIP HAIR CLUB
A Tehran il salone progettato da 4 Architecture Studio sorprende per due motivi: l'uso del codice estetico industriale completamente rinnovato eppure riconoscibile e l'uso di un'illusione ottica potente che connota lo spazio con una soluzione originalissima. I colori, l'atmosfera e parte dei materiali rievocano l'industrial, la novità sta nell'eliminare gli elementi più sfruttati per questo stile (come l'uso della muratura o la sensazione del non finito) per sostituirli con razionalità, rigore geometrico ed estrema pulizia. Altro elemento di rottura è l'uso importante della luce naturale, solitamente poco protagonista in soluzioni design industriali.
Photo credits: Peyman Amirghiasvand