Il rosso, con le sue molteplici declinazioni e tonalità, può passare da un ramato acceso, fino a un rosso fuoco, ed è, per definizione, il colore della tentazione.
Associato nell’immaginario collettivo al colore della seduzione, al peccato originale, e poi convertito a sua rappresentazione – la bella Eva, la tentatrice senz’anima dai capelli rossi – il rosso cristallizza le passioni fin dall’antichità. Dalla nascita di questa incantatrice dalla chioma fulva, il rosso è divenuto sinonimo di calore, di fuoco e di tentazione. Questo colore forte, scelto da donne dalla bellezza abbagliante e dallo charme esplosivo, si attesta come nuova tendenza in numerose hair collection della stagione in corso.
Se si pensa all’hairlook di Sarah Bernhardt, di Rita Hayworth, che senza quella scelta di colore, non sarebbero mai entrate nell’Olimpo delle icone senza tempo, o ancora di una Christina Hendricks, che grazie a un sensualissimo rosso ha rivelato la sua vera personalità, allora qualsiasi donna può indossarlo per ottenere un effetto conturbante.
Un colore che si fa notare e che non è sfuggito alle star di oggi che ne hanno fatto un punto forte della loro identità. Da Jessica Chastain ad Amy Adams, e poi ancora Emma Stone, giusto per citarne alcune, il rosso si propone e si consolida come un grande alleato in fatto di seduzione.
E per gli appassionati di questo colore, una mostra aprirà le sue porte prossimamente al Musée National Jean-Jacques Henner, avenue de Villiers, Parigi, dal 30 gennaio al 13 maggio 2019. Intitolato “De Jean-Jacques Henner à Sonia Rykiel“, offrirà un excursus dal rosso quale tratto distintivo dell’opera pittorica di Jean-Jacques Henner, passando per l’immagine veicolata nelle maschere della Papua Nuova Guinea, fino alle creazioni che rendono omaggio a Sonia Rykiel.
Hair: Helen Tether / Makeup: Lauren Mathis / Photo: Richard Miles Hair: David Barron / Photos: John Rawson / Make-up and Body Make-up: Lan Grealis / Styling: Jamie Russell Hair: Laurent Decreton / Make up: Magdalena Loza / Styling: Lieve Gerrits / Models: Anne Louise, Julie PhotoGiel Domen / Photography Assistant: Kenneth van de Velde Hair: Sacha Mascolo – Tarbuck / Artistic Director: Cos Sakkas / Photo: Jack Eames / Styling: Sara Dunn / Make up: Ian Nguyen / Products: label.m