Sostenuta da Confartigianato e Lilt Novara, l'iniziativa “1000 km di solidarietà” ha visto l'acconciatore-biker Salvo Meli pedalare per oltre 70 ore.
Sono risaliti in sella Salvo Meli, parrucchiere socio di Confartigianato Piemonte Orientale, e l’amico Paolo Urban. Nel 2017 i due amici avevano percorso per solidarietà 800 km in bici sulla Via Francicegna, quest’anno hanno ripetuto l'impresa affrontando, sempre sulle due ruote, il Cammino di Santiago di Compostela.
Lo scopo? Raccogliere fondi per dotare l’Unità di Senologia (Breast Unit) dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Novara del sistema “scalp cooling”, una speciale cuffia che riduce, fino al 70%, la caduta dei capelli nelle donne sottoposte a chemioterapia. “Quando mi capita di dover tagliare i capelli ad una donna che li perde per via della chemio è sempre un momento di grande sofferenza – ha raccontato Salvo, titolare del salone Spettiniamoci di Novara – . Un dolore per lei e per me. Vorrei non succedesse più.”
Mille km e oltre 70 ore di pedalata per arrivare al traguardo: il santuario di Santiago de Compostela. “È stata dura ma ce l'abbiamo fatta – ha dichiarato l'acconciatore – Io però sono solo un mero pedalatore, il vero obiettivo è raccogliere fondi per comprare questa speciale cuffia.”
Per l'iniziativa, Salvo Meli è stato premiato durante l'assemblea generale 2018 di Confartigianato Imprese Piemonte Orientale. Con lui sul palco del centro eventi Il Maggiore di Verbania, Giuseppina Gambaro, presidente della Lilt, associazione a cui sono stati devoluti i fondi raccolti da Salvo.
Per chi volesse contribuire all'iniziativa “1000 Km di solidarietà”, ecco le coordinate per effettuare la donazione: IBAN IT66L0503410196000000001025 intestato a Lilt Novara onlus.
Oppure ci si può rivolgere a Confartigianato Piemonte Orientale ( tel. 0321 661111) o a Lilt Novara Onlus (letumnov@tin.it, tel. 0321 35404 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13).