Accoglienti come la propria casa, comodi come un divano di velluto. Ecco 5 esempi internazionali di come si possa arredare un negozio da parrucchiere come se fosse un salotto.
Il salone è il luogo del relax per eccellenza. Ci sono tanti modi per comunicare questo tratto distintivo, uno dall'effetto immediato è sicuramente quello di scegliere un arredamento che richiama l'atmosfera di salotti intimi e accoglienti. Un mood che si crea abbinando più complementi rubati all'extra settore, come sedute, tendaggi, tappeti. Una soluzione design che richiede gusto e abilità nel mix and match. Per ispirarvi, ecco 5 esempi intorno al mondo di alto livello.
1. FRIZERSKI ATELJE VASILJEV
Uno spazio che si offre come Spa del capello con trattamenti coiffure e colore. Appartenente alla catena Vasiljev Salons fondata nel 2006, questo salone serbo si caratterizza in particolare per la filosofia “un cliente alla volta”. Ed ecco perché la scelta design mirata a ricreare un'atmosfera accogliente costruita su legno, comode sedute e colori scuri. Quasi come andare a casa di un amico.
2. GENE JUAREZ BRAVER
All'interno del centro commerciale Bravern, a Bellevue nello stato di Washington, la catena Gene Juarez ha aperto un salone dalla metratura decisamente ampia riuscendo a mantenere gli spazi accoglienti, intimi e familiari, senza perdere in esclusività e lusso. Come? Adottando materiali e complementi di arredo morbidi, dai colori caldi, capaci di ovattare l'atmosfera. Tappeti corposi, sedute in tessuto o pelle, legno scuro, cuscini, tende per separare gli ambienti. Questi i segreti di un salone che offre servizi coiffure, beauty e corner man.
3. ROSSANO FERRETTI HAIRSPA
Servizi coiffure, servizi beauty, un bar per i clienti con terrazza. La hairspa di Abu Dhabi a marchio Rossano Ferretti si propone in una veste faraonica, scegliendo come location una villa residenziale riadattata a uso salone che coniuga da un lato la cifra stilistica tipica del brand, dall'altro i codici estetici locali. Il concept è stato elaborato dallo studio Brand Creative di Dubai, che ha puntato all'uso di un colore distintivo e ricorrente, per lasciare ampia varietà alla preziosità dei materiali. Marmo, ardesia, pietra, cromo sono utilizzati con disinvoltura, completati con finiture adatte all'uso professionale.
4. SCISSORYS FRISEURE
Un luogo di bellezza per la bellezza. Il salone tedesco di Ralph Hoffmann, a Heilbron, rispecchia queste caratteristiche e le interpreta in modo contemporaneo e personale al tempo stesso, creando una sensazione di confort e lusso che non intimorisce, al contrario invita a sprofondarvi come in un divano. Un ex pub, già noto punto di ritrovo per i cittadini, è stato trasformato in un loft di 110 mq che si affaccia sulla terrazza/tetto dell'edificio. Legno, tappeti, sedute comode, tessuti preziosi scaldano il contesto super urbano.
5. SIRIUS HAIR SALON
Anche quando la metratura è più contenuta l'effetto salotto si ricrea usando gli stessi criteri. Come ha fatto questo salone di Istanbul, dove le sedute, l'illuminazione e alcuni dei complementi di arredo sono presi a prestito dall'extra settore e ben si abbinano agli arredi tecnici e alle superfici scintillanti.