4 Ottobre 2022

Legno e colori chiari: idee per arredare un negozio da parrucchiere

Se stai pensando a che stile scegliere per il tuo salone, prendi in considerazione anche i colori chiari. Spesso considerati poco incisivi e interessanti, se abbinati a un materiale caldo e accogliente come il legno acquistano invece una nota raffinata.


Non passerà mai di moda. L'abbinamento legno e colori chiari è convincente, fuori dal tempo ed elegante. Ed è perfetto per i luoghi legati alla bellezza perché si presta benissimo per veicolare due concept forti: l'idea di benessere e la sensazione di esclusività. Gli spazi che scelgono questo stile solitamente sono ampi, arredati con pochi elementi ma di grande carattere, e con una scelta attenta delle luci (scopri qui come non sbagliare per scegliere le luci in salone). Interessante osservare le interpretazioni di questo abbinamento nei negozi da parrucchiere internazionali.

1. AFFECTION HAIR SALON

A Istanbul l'Affection Hair Salon sceglie di affiancare al legno un altro materiale di grande carattere, il marmo. In questo modo la sensazione di sontuosità dell'ambiente viene enfatizzata da un lato dalla preziosità dei pavimenti, dall'altro dall'uso del legno per elementi di arredo realizzati su misura: un separé dalle forme sinuose, un espositore che diventa elemento centrale della zona tecnica, il banco cassa lucido e splendente grazie alla laccatura. Ad alleggerire l'atmosfera i toni chiari di pareti, piani lavoro e illuminazione. Per un risultato nel complesso equilibrato ma non spoglio.

 

2. CHRISTIAN GILLES LA GARENNE-COLOMBES

Materiali caldi, colori chiari, forme arrotondate, poltrone da massaggio, tutto è progettato per uno scopo nei saloni a marchio Christian Gilles: far vivere emozione e benessere. Ben 12 indirizzi nel cuore di Parigi o negli immediati dintorni, come quello a La Garenne-Colombes, dove l'abbinamento legno e colori chiari diventa quasi totale, a esclusione di lavaggi e pochi altri elementi scuri. Le venature del legno scandiscono il ritmo di postazioni lavoro, armadi ed espositori, mentre il colore chiaro dei pavimenti e delle pareti dilata l'ambiente.

 

3. ECCO SALON

L'aggiunta di note colorate e acidule come il giallo e il verde declina l'abbinamento colori chiari e legno in modo originale. L'Ecco Salon di Fitchburg in Massachusetts si presenta come un tempio di benessere e relax dove ogni cosa è al suo posto. Qui il legno ha il ruolo predominante nei pavimenti,  cui si affiancano altri complementi d'arredo e una parete-non-parete che separa concettualmente zona lavaggio e zona tecnica. Venature protagoniste a dare un orientamento e un ordine visivo a tutto l'ambiente.

 

4. NEW HAIRSTYLE

A Spakenburg, nella provincia di Utrecht, il salone New Hairstyle mostra l'aspetto più elegante e glam del legno. In questo spazio di ampie dimensioni il parquet a lisca di pesce impreziosisce e scandisce il ritmo, diventando motivo decorativo d'antan. Abbinato alla pelle dei divani nella zona attesa e delle postazioni lavoro nella zona tecnica, restituisce un effetto lussuoso e caldo. I colori scuri di pareti divisorie e lavaggi aumentano la sensazione di ambiente intimo e raccolto.

 

5. YILDIRIM OZDEMIR HAIR DESIGN

Il fascino del materiale grezzo. Questa la variante proposta da Yildirim Ozdemir Hair Design a İzmir, in Turchia. Il grande tavolo che ospita le postazioni tecniche è realizzato in legno massiccio non lavorato, restituendo una sensazione di non-finito ma anche di naturale che ben si abbina al cemento e al metallo scuro utilizzato per gli altri elementi di arredo. Non si respira atmosfera industriale però, al contrario si sente attenzione ai dettagli e un gusto estetico non convenzionale.

- Advertising -

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Newsletter Estetica.it

Ricevi le migliori notizie prima degli altri, compila e iscriviti gratis!

Cerca su Estetica.it

257,654FansMi piace
239,694FollowerSegui
7,473FollowerSegui
2,739FollowerSegui

Ultime novità