5 Dicembre 2023

Ricostruzione dei capelli: cos’è e come funziona

Pubblicità

Le varie tipologie, a chi è consigliata e quando farla: abbiamo chiesto a Davide D'Ettorre, School Director Screen Professional Hair Care, di raccontarci tutto sull’argomento.


Ricostruzione dei capelli. Un termine sempre di più utilizzato nei saloni di acconciatura. Ma di cosa si tratta? Si parla in continuazione di bellezza naturale e di valorizzare la propria natura. Anche per quanto riguarda i capelli. E tutto parte dalla salute del capello.
Un capello sano fa rima con bello, luminoso, morbido al tatto e facile da pettinare. Lo stress, l’inquinamento e gli agenti atmosferici, ma anche i trattamenti chimici, l’avanzare dell’età e una dieta non equilibrata compromettono la salute del capello, che si spezza, diventa opaco e ruvido al tatto. Per restituirgli lucentezza e splendore, o anche solo per prevenirne la rottura, si ricorre alla ricostruzione dei capelli. Abbiamo chiesto a Davide D'Ettorre, School Director Screen Professional Hair Care, di raccontarci qualcosa in più.

Ricostruzione dei capelli: cos’è?

Si tratta di un trattamento più profondo rispetto a un condizionante normale per capelli. Serve a ricostruire la parte interna ed esterna del capello, e il risultato dura nel tempo. Spesso i conditioner e le maschere per capelli lavorano solo sulla parte superficiale del capello, mentre i trattamenti per la ricostruzione restituiscono al capello la cheratina di cui è composto.

In quali casi si deve fare?

Quando il capello si è rovinato e danneggiato, a causa di azioni meccaniche e fisiche (trattamenti chimici, styling non corretto, uso eccessivo di piastra e phon), agenti atmosferici e inquinanti (sole, salsedine, vento, cloro e smog), di uno stile di vita stressante e di un’alimentazione sbagliata. Spesso si fanno diete che escludono carboidrati, magnesio e zinco, tutti ingredienti fondamentali per la salute dei capelli. E poi, ovviamente, anche l’età influisce sul capello, che ha quindi bisogno di un supporto esterno.

In che momento e a chi è consigliata?

A tutti perché in un modo o in un altro la maggior parte delle donne ha i capelli rovinati, trattati o colorati… Le ragazze usano tanto la piastra, le signore hanno i capelli colorati o comunque i segni dell’età. Chi non ha i capelli trattati magari fa delle diete. Quando? Tutto l’anno! Per mantenere, ricostruire o prevenire la rottura.

Come funziona?

Per spiegare meglio il procedimento, vi racconto della Linea Repair di Screen Professional Hair Care, che ruota attorno al KT Complex, un concentrato di ben 20 diversi aminoacidi (gli stessi che compongono la cheratina del capello in natura). Le proteine a basso peso molecolare riescono a penetrare in profondità garantendo la ricostruzione ottimale della corteccia (parte più interna) mentre quelle ad alto peso molecolare riparano la cuticola (parte più esterna). La beauty routine, che si effettua in 15/20 minuti, si suddivide in 3 step:

  1. Stage 1: deterge e prepara.
  2. Stage 2: solleva le squame, penetra e ripara.
  3. Stage 3: ripara e sigilla.

Qual è il target?

Clienti che amano prendersi cura della salute dei propri capelli, non solo con trattamenti riparativi, ma anche preventivi. In salone possono richiedere il sistema per la ricostruzione dei capelli Repair di Screen Professional Hair Care in tre fasi. Ci sono persone che amano coccolarsi a casa, a cui proponiamo i tre step della ricostruzione. Per chi viaggia, c’è Discovery Kit. Completano la gamma, prodotti per il mantenimento a casa. Onestep Reconstructor, un lifting momentaneo, è dedicato al cliente che va sempre di fretta, ma non vuole privarsi della cura del capello. Per i capelli che non hanno corpo e controllo consigliamo lo spray senza risciacquo Instacare. Per chi vuole semplicemente districare o disciplinare il capello, lo spray Duocare. Per chi ha bisogno di dare corpo e nutrimento alla chioma, c’è la Nutricare Nourishing Mousse.

Questi prodotti sono adatti anche al mare e in piscina?

Assolutamente sì. Spesso le persone pensano che al mare bisogna lavarsi i capelli solo con l’acqua. Non c’è niente di più sbagliato perché l’acqua fa gonfiare le squame, rendendo i capelli ruvidi al tatto. Lo stesso discorso vale per chi va tutti i giorni in piscina. Il consiglio è di utilizzare lo shampoo Repair Stage 1, abbinato a Instacare o Duocare.

Quando evitare la ricostruzione dei capelli?

Subito dopo una colorazione perché il capello è stato trattato di recente e i due trattamenti andrebbero a sovrapporsi, mentre è assolutamente da fare dopo una decolorazione.

Prima e dopo: cosa succede in 30 giorni? 

I primi risultati si vedono da subito. Il capello è più lucido, corposo, elastico al tatto e morbido. Di volta in volta aumentano sempre di più la struttura e la lucentezza. L’efficacia del trattamento Repair è stata sottoposta a test clinici su panel statisticamente significativi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Newsletter Estetica.it

Ricevi le migliori notizie prima degli altri, compila e iscriviti gratis!

Cerca su Estetica.it

257,654FansMi piace
239,694FollowerSegui
7,863FollowerSegui
2,690FollowerSegui

Ultime Novità

Un impegno eco-consapevole: Takara Belmont è in prima linea

Un impegno eco-consapevole è oggi necessario per affrontare una serie di sfide nel mondo degli affari. Takara Belmont sta affrontando queste sfide a testa alta. Ecco...

Weft Hair Extension di Seiseta: volume e lunghezza con un sistema personalizzabile

Le extensions in tessitura WEFT di SEISETA, disponibili sia in versione liscia che riccia, sono ideali per donare ai capelli un volume pieno, aumentando...

Ginger Bronde: l’hair color che sta dominando l’inverno

La scelta ideale per chi desidera un tocco di calore e luminosità nel freddo di questi mesi si chiama Ginger Bronde, colorazione che infiamma...
Pubblicità
Pubblicità