Dire acconciature spettinate potrebbe sembrare una contraddizione in termini, ma non è così. Ne sono una prova i capelli effetto messy, molto trendy quest’autunno/inverno. Niente è lasciato al caso, anche se l’ambizione è quella di sembrare disordinate… con eleganza.
Più che per gli styling sciolti, i capelli effetto messy del momento sono raccolti. Quindi preparatevi per un trionfo di chignon che perdono forma e code sfatte. La vera eleganza è quella che ricalca lo stile di tutti i giorni. Ma attenzione… non è affatto la celebrazione della sciatteria, anzi. Dietro a un’acconciatura spettinata, c’è sempre un preciso fine, per capelli effetto messy: apparire bellissime anche nell’imperfezione.
È un concetto di styling vissuto. Per portare i capelli con questo stile senza correre il rischio di esibire un’acconciatura spettinata (e basta), bisogna crederci. Occorre avere quella consapevolezza che l’esperienza, nella vita, è tutto. I capelli effetto messy perdono il loro fascino, in testa a un atteggiamento insicuro del proprio styling… spettinato.
Anche la coda, probabilmente il più “fai-da-te” dei (semi)raccolti, si presta benissimo ai capelli effetto messy. Annodata con gli stessi capelli, e poi lasciata libera di cadere sulle spalle, è una chioma vissuta che dà l’idea di una donna non terrorizzata dal proprio look, ma semplicemente libera di scegliere ciò che più la fa star bene.
Mai confondere il concetto di capelli effetto messy, con l’idea di semplicità. Non sono sinonimi perfetti, non i tutti i casi almeno. Perché ci sono hairstyle molto elaborati che riescono ugualmente a trasmettere quella sublime sensazione di acconciatura spettinata. L’esempio che segue potrebbe tranquillamente adattarsi a una sposa. Una sposa anticonformista, non certo incline al perfezionismo.
Un trucco per avere i migliori capelli con questo stile? Senza dubbio, l’alternanza del lucido all’opaco nella texture della vostra acconciatura spettinata ad arte, sia essa raccolta oppure sciolta. Ovviamente dovrete scegliere il prodotto giusto, per “sporcare” alla perfezione i vostri capelli: mousse e spray texturizzanti per alternare il “mat” allo “sleek”. Un buon inizio per ottenere capelli effetto messy.