18 Settembre 2024

Barba, e che barba: le tendenze della prossima stagione

Le estremizzazioni degli scorsi anni hanno lasciato il posto a stili più casual e facili da portare. In occasione della Giornata mondiale della barba abbiamo chiesto al barbiere Alessandro Calori di Bullfrog di raccontarci quali sono i look più “in” del prossimo autunno/inverno.


Si avvicina il primo sabato di settembre, che nel gergo maschile significa Giornata mondiale della barba. E mai come in questi anni è diventata una celebrazione tanto cool. Il ritrovo? I moderni tempi sacri: i barber shop.

Che si parli di barba lunga, folta o rada, di pizzetto o di baffi a manubrio, la barba (che piaccia o meno) non smette di essere la fissazione maschile più in voga di sempre, l’accessorio must have per completare il look (se non altro, non costa quanto una Birkin o un gioiello di Cartier!). Ma quali sono le tendenze della prossima stagione? Lo abbiamo chiesto ad Alessandro Calori, barbiere di Bullfrog.

La tendenza generale è uno stile di barba molto naturale e disinvolto: ormai portare la barba non è più un anti-conformismo e quindi le estremizzazioni degli scorsi anni hanno lasciato il posto a stili più casual e facili da portare. Negli ultimi mesi, complice anche l’estate e la partenza per le vacanze, lo stile più richiesto è stato quello con lunghezze non oltre i 2cm, senza disconnessioni nette a rasoio e con bordi sulle guance e sotto il collo sfumati in maniera naturale. È un look facile da portare e da mantenere perché non c’è bisogno di ritoccare i perimetri molto frequentemente” racconta il barber di Bullfrog.

I prodotti indispensabili per prendersene cura?

Una spazzola da barba e il leggendario balsamo Agnostico di Bullfrog, magari da abbinare ad un rituale con olio nel caso la barba sia particolarmente secca” spiega Alessandro Calori.

Quale il look per il rientro in ufficio?

Il rientro in ufficio di queste settimane, invece, vede un ritorno a stili più definiti, con linee marcate a rasoio, definite insieme al barbiere e poi ritoccate anche quotidianamente a casa: fondamentale in questo caso prendersi qualche minuto in più davanti allo specchio prima del nodo alla cravatta! Un prodotto che consigliamo per i ritocchi veloci ma in tutta sicurezza è il Gel Rasatura Invisibile, un prodotto trasparente che facilita lo scorrimento del rasoio mantenendo la visibilità della zona da radere. Questo stile ultimamente si porta soprattutto mantenendo più piena la zona del mento e alleggerendo quella sulle guance”.

E per i più coraggiosi?

Un look molto attuale è quello che vede la barba tenuta corta e uniforme, abbinata ad un baffo più lungo e pieno, un contrasto di sicuro impatto. Occhio ai baffi: il “riccio” alla Dalì tanto di moda qualche anno fa non è più di tendenza” conclude Alessandro Calori.

PS: radersi durante la Giornata Mondiale della Barba è considerato altamente irrispettoso.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Newsletter Estetica.it

Ricevi le migliori notizie prima degli altri, compila e iscriviti gratis!

Cerca su Estetica.it

0FollowerSegui
0FollowerSegui
0FollowerSegui

Ultime Novità

Falsi miti sui capelli: la parola all’esperto

Chi non si è chiesto se davvero la Luna influenza la crescita dei capelli? O se legarli sempre li rovina? Proviamo a fare chiarezza...

Tagli famosi che piacciono sempre: gli esempi delle celebrities

Ci sono acconciature che non conoscono il viale del tramonto. E diventati il simbolo di una star e di una generazione, non hanno mai...

Colorazione e gravidanza: i consigli dell’hairstylist Marsela Pupa

Per quanto siano sicure, le colorazioni in gravidanza meritano un’attenzione in più nel loro utilizzo. Marsela Pupa, hairstylist ed esperta colorista, spiega quali sono...
Pubblicità
Pubblicità