Tra le tendenze capelli autunno 2018 c’è il ritorno al bouffant, tradotto semplicemente… più volume ai capelli.
Noi italiani usiamo un termine popolare, vagamente spregiativo, per definire quel particolare hairstyle che regala più volume ai capelli. Ci piace chiamarla cofana. Gli inglesi sono più neutri e si rifanno alla forma dell’alveare delle api, usando il termine bee-hive. I francesi, si sa, sono i più raffinati e sempre un passo avanti quando si parla di bellezza, trovando il termine più charmant per definire l’hairdo che dà più volume ai capelli: bouffant.
Ultimamente – con il successo dei capelli corti e il predominio del bob – dare più volume ai capelli non è stato esattamente l’imperativo, ma qualcosa sta cambiando. L’esempio più appariscente è sicuramente quello di Kaia Gerber, modella figlia della celebre Top Cindy Crawford, presente a Parigi sulla passerella di Valentino, per la collezione invernale 2018/2019.
Tra le tendenze capelli autunno 2018 è tornata la corsa per dare più volume ai capelli. Cofana e Bee-Hive stanno per imperversare con le loro impalcature verticali. L’attrice vietnamita Ly Nha Ky ne sa qualcosa: più che uno chignon alto sulla nuca, siamo di fronte a un vero e proprio “tempio” (orientale) che sfida le leggi fisiche. Il ciuffo aggressivo chiude l’acconciatura in modo solenne.
Ecco una celebrity che non si è mai tirata indietro quando si è trattato di dare più volume ai capelli. Gwen Stefani è un riferimento fondamentale per gli hairstyle vintage e con questo Chignon (coda annodata?) si è davvero superata. Lo stile è una versione 2.0 di certe icone bionde di fine anni Sessanta come Grace Kelly o Brigitte Bardot. Questo è un remix di nuova generazione che non passerà inosservato tra le tendenze capelli autunno 2018.
Michelle Rodriguez ha dato più volume ai capelli, ricorrendo alla coda rilassata. Ma non è solo la pony tail a non essere per nulla tesa, ma anche il raccolto decisamente cotonato. Un altro indizio del bouffant come rinnovato stile tra le tendenze capelli autunno 2018.
Anche la protagonista della serie Tredici, l’attrice australiana Katherine Langford, ha deciso di dare più volume ai capelli, entrando nel giusto mood tra le tendenze capelli autunno 2018. È una tipica acconciatura bouffant, tenuta molto bassa ma ugualmente di grande impatto. Eleganza d’antan.