No a shampoo, balsamo e coloranti. L’australiana Virginia Tapscott racconta cosa le è successo sul suo blog.
Virginia Tapscott ha deciso di smettere di lavarsi i capelli e ha raccontato la sua esperienza sul suo blog Bush Bambinos. “I miei capelli non sono stati lavati con shampoo e balsamo, tagliati o colorati per oltre otto mesi. E stanno incredibilmente bene. Potresti chiederti perché, oh mio dio, perché l’ho fatto? In poche parole, volevo usare meno prodotti sul mio corpo e mandare meno cose giù nello scarico. Non pensate che sia un po’ strano lavarsi con tre tipi diversi di sapone? È così perché in questo modo le persone possono vendermi più prodotti di quelli di cui ho realmente bisogno?” racconta sul suo blog.
Virginia vive con la sua famiglia, compresi due bambini, in un fattoria sperduta“ Vivere senza energia elettrica e senza un servizio di raccolta rifiuti ci ha spinto a esplorare nuovi modi per ridurre la nostra impronta ambientale” racconta sul suo blog, con il quale vuole dare dei consigli realistici su come ridurre gli sprechi e limitare le tossine in una famiglia.
Sostiene che la sola acqua calda è sufficiente a rimuovere le impurità che si depositano sui suoi capelli “Non c'è nulla che io faccia allo stato attuale che non possa essere lavato via con acqua calda normale. Curiosamente, dopo il sesto mese, ho intrapreso un viaggio interstatale per visitare mia sorella, e durante questo viaggio ho notato una leggera untuosità che si è sviluppata alle radici. Mi sono lavata il cuoio capelluto con 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio sciolto in una tazza di acqua tiepida. L'olio è completamente sparito” spiega Virginia.
Secondo Virginia lo shampoo priva i capelli dai loro oli naturali. “Non sto dicendo che tutti possono fare a meno dello shampoo, capisco che ci sono diversi tipi di capelli e così via. Ma il lavaggio priva i capelli dei loro oli naturali e stimola le ghiandole a produrre più olio. Anche dopo il trattamento con bicarbonato di sodio ho dovuto applicare sui miei capelli una maschera all'uovo e banana perché, proprio come lo shampoo, mi ha tolto gli oli naturali dai capelli”
Il risultato? “In sintesi ho smesso di lavarmi i capelli con lo shampoo e non è morto nessuno. Semmai, adesso ho meno nodi. I capelli non sono né grassi né secchi. Non hanno l'odore di Palmolive, ma non hanno nemmeno l'odore di latte acido. Hanno solo l’odore di capelli” conclude Virginia.