29 Maggio 2023

I 7 saloni da far perdere la testa

Le location dove portare la propria testa per perderla del tutto: sono i 7 saloni di cui innamorarsi follemente intorno al mondo e dire Wow quando si entra.


Il salone è sempre un posto che associamo alla bellezza, al relax e al benessere. Ma ci sono saloni che riescono a farlo davvero bene, grazie a location mozzafiato o a un gusto particolarmente attento nelle scelte di arredo. Per voi EsteticaDesign ha raccolto i 7 saloni da far perdere la testa e da cui una volta entrati non vorrete più uscirne.

La sensazione è quella di entrare dentro un luogo mistico. Il salone polacco Czesanka gioca su elementi semplici quanto minimali. Il bianco e il legno, abbinamento sempre vincente per un luogo dedicato alla bellezza,  comunica amore per la natura – del resto è un affiliato Davines – e gusto allo stesso tempo. La luce naturale illumina con forza gli ambienti. Il tocco vintage negli arredi ben si sposa con la sensazione accogliente del legno.
Il fattore wow: in questo caso il minimalismo degli arredi mette in risalto lo spazio e soprattutto la luce, vera protagonista di questo salone, valorizzata al meglio dal bianco delle pareti e dalle enormi vetrate.

Salon Czesanka
Dolna Wilda 87
61-501 Poznan – Polonia
http://czesanka.com/

Arredi fatti su misura – e volendo anche rivenduti su richiesta – per il salone spagnolo Factory [236]. Un open space dove le aree di lavoro, relax, reception non hanno bisogno di barriere fisiche grazie alla loro forte connotazione. L'abbinamento bianco e legno qui acquista un sapore industriale grazie ai tubi di metallo che corrono adiacenti al soffitto e all'illuminazione artificiale da laboratorio.
Il fattore wow: l'estensione di superficie importante, esaltata dal pavimento lucido in resina, rende l'ambiente arioso pur non presentando finestre né luce naturale.

Factory [236] Beauty Concept BCN
calle Córcega 236, bajos interior 3º 08036
Barcellona – Spagna
http://www.factory236.com

Come gli antichi circoli esclusivi solo per uomini. Il barbershop di Bertrange in Lussemburgo ha ricreato uno spazio intimo, accogliente ed elegante per ospitare i suoi clienti mentre si godono i servizi grooming. Di ispirazione brit, tutto ricrea calore e comodità: i tessuti morbidi degli arredi, i crema abbinati coi marroni, il legno del pavimento e le luci dall'effetto arrotondato. Cui si aggiunge la disposizione delle varie aree del salone, pensata per favorire la socialità.
Il fattore wow: la capacità di creare uno spazio intimo e accogliente nonostante la metratura ampia. La comodità di casa coniugata con la professionalità.

Barbershop C.C. Belle Etoile
Route d’Arlon
8050 Bertrange – Lussemburgo
www.barber.lu

L'atelier londinese di Josh Wood è un omaggio all'estetica brit e alla sua tradizione reinterpretata in chiave moderna. Mattoni a vista e struttura metallica sono gli elementi connotanti questo spazio reso magico da un'illuminazione naturale imponente. Arredi semplici, colori neutri e legno grezzo abbinato al metallo restituiscono un mood vittoriano sobrio, elegante.
Il fattore wow: l'imponente struttura metallica che supporta il soffitto ha un effetto scenografico giustamente messo in risalto con uno stile più neutro in arredi e colori.

Josh Wood Atelier
6 Lansdowne Mews
London, W11 3AN – UK
www.joshwoodcolour.com

Un salone coiffure che è anche galleria d'arte. Hair & Art Salon a Barcellona riunisce le passioni del titolare – Juanma Noguera Moreno, hirstylist e pittore – coniugando servizi di acconciatura uomo e donna con un gusto spiccato per il bello. Lo spazio articolato in più stanze e a più livelli alterna atmosfere diverse, grazie ad arredi e a illuminazioni differenti: pezzi di modernariato si alternano a materiali naturali o a dettagli recuperati dalla tradizione.
Il fattore wow: la capacità di mescolare stili molto diversi trovando un filo conduttore che si snoda in modo coerente per tutto il salone.

Noguera Hair & Art Salon
Pl. Dr. Letamendi, 29.
08007 Barcelona – Spagna
https://www.nogueraperruquers.com

Un perfetto esempio di estetica nipponica. Il salone Hair Do a Chiba è ospitato da un edificio su due piani con ampie vetrate. Tutto è ritmo, tutto è ordine. I filari di poltrone e specchi riflettono le stesse simmetrie della struttura che regge il soffitto. Colori neutri e chiari riflettono senza clamori la luce naturale. La disposizione degli spazi è regolare, gli arredi minimali ma scaldati dal legno. Coiffure e meditazione.
Il fattore wow: l'amore per la geometria diventa materia nella struttura del soffitto. Mentre la vista a tutto tondo lascia spazio verso l'esterno con un'intera parete in vetro.

Hair Do hairsalon
Chiba – Giappone

Un angolo di Francia a Roma. Quella Francia sognante e rococò che si circonda di piume, pietre colorate, lustrini. Max Enio Hair Style si distingue per una personalità forte, onirica e fiabesca, ma anche molto sensuale e terrena. Un grande spazio circolare per l'area tecnica è il cuore del salone intorno al quale girano gli altri spazi. Colori saturi e passionali, superfici lucide e tanti tanti fiori accolgono il cliente in un angolo senza tempo.
Il fattore wow: il connubio equilibrato fra elementi naturali ed elementi artificiali crea un'atmosfera unica, accogliente e invitante. Una beauty location perfetta per sognare.

MaxEnio Hair Style
Via Francesco Crispigni, 9/19
Roma, Italia
www.maxeniohairstyle.com

- Advertising -

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Newsletter Estetica.it

Ricevi le migliori notizie prima degli altri, compila e iscriviti gratis!

Cerca su Estetica.it

257,654FansMi piace
239,694FollowerSegui
7,781FollowerSegui
2,709FollowerSegui

Ultime novità

Articolo precedenteChiara Ferragni sceglie il Rose Gold
Articolo successivoMaverick