In pochi anni è diventata l’esempio più cool degli hairstyle “alternativi”. E capelli come Kristen Stewart vuol dire… eleganza fuori dalle convenzioni.
di Giancarlo Rapetti
Dire capelli come Kristen Stewart significa avere davanti a sé un vero e proprio catalogo da cui farsi ispirare, scegliendo un hairstyle. Qualunque sia la scelta… non sbagli, è super trendy. Rasati, raccolti, post punk, neo grunge, classy oppure glamour… i capelli come Kristen Stewart sono da alcuni anni il modello più certo per essere sempre al passo con i tempi.
Ciuffo e codino
La più recente versione (pubblica) dei capelli alla Kristen Stewart è una scelta di classe con un tocco di originalità per un beauty look totale molto androgino: chioma piena di gel con ciuffo in caduta libera sulla fronte e smokey eyes, con labbra naked. E che dire del ciuffetto biondo lasciato in stile libero? La femminilità è anche questa, soprattutto se si possiede un’eleganza moderna come quella di Kristen.
Wavy Bob con molletta
Ecco i capelli come Kristen Stewart quando l’attrice americana decide di… mettere a posto la testa. La base di questo hairstyle è un wavy bob “smontabile”: e in effetti siamo di fronte alla versione ri-ordinata della prima immagine. La molletta, parte integrante degli ormai celebri capelli come Kristen Stewart, non è solo decorativa: mantiene all’indietro le lunghezze laterali con punte bionde, trasformando un wavy bob in un raccolto moderno ma dal gusto vintage.
Chignon verticale con cresta e ciuffo
Ha bisogno di tanti commenti questa ennesima evoluzione dei capelli alla Kristen Stewart? Trattasi dell’armonia fatta acconciatura: il raccolto è uno chignon verticale piuttosto tirato, ma a controbilanciare la tensione in prossimità della nuca ci pensa una morbida cresta che sfocia in un ciuffo. Capolavoro.
(post) punk
Siamo allo scorso autunno, quando i capelli come Kristen Stewart erano qualche centimetro più corti. In questo caso è tutto perfettamente post punk: il ciuffo e la cresta, la doppia colorazione, il make-up in stile Siouxsie (and the Banshees), un vago effetto mullet.
Buzzcut
La scorsa estate, come del resto anche questa, è stata la sua. Un anno fa i capelli come Kristen Stewart avevano un solo nome: Buzzcut. Un taglio radicale, fatto con la macchinetta. Unico vezzo femminile… le basette e il contorno della fronte, incorniciata da una due centimetri di ciuffetti biondo platino.
Gamine
Nell’autunno del 2016 i capelli come Kristen Stewart rispondevano al nome di… Gamine. Il taglio – più lungo del rasato ma più corto del pixie cut – conferisce al viso di Kristen un aspetto quasi fanciullesco (e in effetti in francese, la parola vuol dire “bambino”). I modelli celebri che hanno preceduto la scelta dell’attrice americana sono tanti: dalla più recente Anne Hathaway per i Miserables, agli anni Ottanta di Madonna per il video di Papa don’t Preach. Senza dimenticare l’esempio più iconico di Gamine: Mia Farrow sul finire degli anni Sessanta.
Caschetto all’indietro
Ecco perché i capelli come Kristen Stewart sono tra i più imitati: tre anni fa il caschetto di media lunghezza era già piuttosto in auge ma… chi aveva pensato ad associarlo a un hairstyle all’indietro, con blunt cut vale a dire con punte tagliate di netto, effetto sforbiciata? Questa foto ha tre anni ma incarna perfettamente tutto ciò che è super trendy nell’estate del 2018.