di Wilma Sommariva
Sabato 9 giugno ha aperto il primo Nashi Salon in franchising in Italia. Un concept beauty store di 180 mq nel Milano City District che rinnova il concetto tradizionale di salone e offre un’esperienza totalizzante, rilassante e su misura.
Un luogo in cui vivere un’esperienza unica, in cui l’efficacia dei trattamenti professionali per capelli si fonde con l’eleganza e il design dei Nashi Argan Stores. Questo e non soltanto è il nuovo salone firmato Nashi Argan, che ha aperto a Milano in via Vigevano 32, di fronte alla storica stazione di Porta Genova. Il concept store di 180 mq, con giardino esterno, si configura come un vero e proprio spazio multifunzionale, ideale anche come luogo di incontri ed eventi che, con le sue linee essenziali e il design accogliente e moderno, propone un viaggio esperienziale unico.
Il salone coniuga infatti la formula del retail Nashi Argan con l’esperienza dei migliori hairstylist, diretti da Luca Picchio. A lui abbiamo chiesto di raccontarci questa nuova esperienza. “Tutto ad un tratto ho avuto questa illuminazione: aprire un nuovo, magico salone a Milano completandolo con uno dei brand italiani del mondo beauty più in crescita nel mondo” ha spiegato. “Non ci ho pensato un attimo di più e ho messo insieme un team di esperti hairstylist per il nuovo Nashi Salon dove offriamo servizi e coccole esclusivi per tutte le #nashilovers!”.
Che il salone sia fuori dal comune, si percepisce fin dall’ingresso: dalle ampie vetrine è immediatamente visibile il percorso di shopping multisensoriale, con l’esposizione delle linee taylor made per capelli, corpo e viso per la rivendita, e solo in un secondo momento, racchiuso da porte scorrevoli, si intravede il salone con i suoi trattamenti professionali esclusivi. “La cliente entra perché vede il prodotto” ha spiegato Luca Picchio. “Solo dopo scorge questa magia e le viene voglia di provare l’esperienza, con un effetto vedo-non-vedo. Da parrucchiere, all’inizio avevo dei dubbi, ma già dal primo giorno ho visto le espressioni delle persone che entravano e mi sono convinto. Quando una persona entra qui ha la libertà di muoversi, di scegliere… e poi di non vedere soltanto il prodotto, ma anche poterlo toccare e di vivere appieno l’esperienza. Bisogna pensare che non è facile entrare da un parrucchiere: vai se hai preso un appuntamento o magari devi suonare un campanello. Qui si entra liberamente. E molte ti chiedono ‘ma posso già fermarmi?’. Soltanto il primo giorno, ne sono entrate oltre una cinquantina… ”
Vincente, secondo Luca Picchio, il Nashi Salon anche perché monomarca. “Non c’è un mix di brand qui. Se in un salone ci sono otto tipi di marche, immediatamente il cliente pensa che ci sia un parrucchiere confuso, che ha scelto tutto a metà. Qui noi abbiamo fatto una scelta: tutti i prodotti sono collegati, e sei sicuro delle energie, anche perché tutto il team ha fatto formazione in accademia Nashi Argan, ha studiato la teoria e provato i prodotti”. Ma non solo. “Il formatore dei formatori è l’ambiente. Perché ci sei immerso dentro e, anche se non sai, a livello inconscio stai imparando. Se un parrucchiere ha mille marche, non può essere esperto, perché dovrebbe passare 100 giorni all’anno a formarsi e formare il team. Qui abbiamo una serie di prodotti, tutti interconnessi, e mi sento un esperto”.
Soddisfazione e grandi aspettative per il nuovo salone anche per Fabrizio Ascoli, Amministratore Delegato di Nashi Argan: “Sono molto orgoglioso di poter lavorare con un professionista del settore come Luca Picchio e felice che proprio lui sia il nostro primo affiliato. Confido nel fatto che collaborazioni come questa siano la prima di una lunga serie”.